cerca CERCA
Domenica 26 Maggio 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti

(Fotogramma)

Nucleare, al via il seminario sul deposito nazionale dei rifiuti radioattivi

Si concluderà il 15 dicembre. A seguire si aprirà la seconda fase della consultazione pubblica, della durata di trenta giorni, durante la quale potranno essere inviate eventuali ulteriori osservazioni e proposte tecniche finalizzate alla predisposizione e alla pubblicazione della Carta nazionale aree idonee (Cnai).

Gomma riciclata protagonista a FestAmbiente con Ecopneus

Gomma riciclata protagonista a FestAmbiente con Ecopneus

Negli anni il consorzio ha creato all'ecofestival di Rispescia una cittadella della gomma riciclata con campi da calcio e basket, minigolf, il parco giochi inclusivo, la riqualificazione acustica dell’Auditorium, piste ciclabili, arredi urbani e aree relax

Rifiuti, Mite riconosce in via definitiva Coripet come sistema autonomo

Rifiuti, Mite riconosce in via definitiva Coripet come sistema autonomo

Il ministero della Transizione Ecologica, con il Decreto n. 44 del 28 luglio 2021, riconosce in via definitiva Coripet come sistema volontario e autonomo per la gestione diretta degli imballaggi in Pet per liquidi alimentari, in linea con l’applicazione delle direttive europee sull’Epr. Il riconoscimento definitivo, giunge grazie ai risultati positivi di ogni verifica sulle attività del Consorzio, di cui è stata riconosciuta “l’effettiva operatività e la rilevanza, quale nuovo attore della filier...

(Fotogramma)

Protocollo Federdistribuzione-Coripet per il riciclo del Pet

Federdistribuzione e il consorzio Coripet hanno siglato un protocollo che prevede la promozione dell’installazione di ecocompattatori presso i punti vendita, delle aziende associate alla Federazione, grazie ai quali i consumatori potranno smaltire le bottiglie in Pet, contribuendo al recupero di un materiale fondamentale per la conservazione di bevande e alimenti.

Oli usati, il primato circolare dell'Italia in Europa

Oli usati, il primato circolare dell'Italia in Europa

Italia eccellenza Ue nella filiera dell'olio minerale usato, dalla raccolta alla rigenerazione, grazie all'esperienza del Conou. Ecco i numeri: a fronte dell’immesso al consumo nel mercato europeo in media in un anno di oltre 4,3 milioni di tonnellate di olio lubrificante vergine, l’olio usato raccoglibile è di circa 2 milioni e 100 mila tonnellate (pari al 48%) mentre il raccolto arriva a 1 milione e 730 mila tonnellate (pari all’88% del raccoglibile, mentre in Italia è del 99%).

Conou partner di Ride Green del Giro d'Italia

Conou partner di Ride Green del Giro d'Italia

"Tutto l’olio che abbiamo raccolto nei 37 anni di attività di Conou se fosse stato versato in mare avrebbe ricoperto una superficie pari a 2 volte e mezzo quella del Mar Mediterraneo". Così da Perugia, sede di partenza della tappa odierna del Giro d’Italia, il vicepresidente di Conou Riccardo Piunti.



SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza