cerca CERCA
Martedì 21 Maggio 2024
Aggiornato: 00:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti

Il team di Micro-Val

Arrivano i batteri 'mangia plastica' per riciclare i rifiuti organici

Liberare i rifiuti organici dai residui di plastica a base di polietilene grazie ai batteri in grado di 'digerirla'. È l’obiettivo di Micro-Val (Microrganismi per la VALorizzazione di rifiuti della plastica), il progetto ideato da un team tutto al femminile dell’Università di Milano-Bicocca, guidato da Jessica Zampolli, assegnista di ricerca presso il laboratorio di Microbiologia diretto dalla professoressa Patrizia Di Gennaro del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze.

Caption: “Agilyx technology deployed at the Regenyx facility in Tigard, OR – Courtesy of Agilyx Corporation.”

Sviluppo di impianti di riciclo chimico: accordo Nextchem e Agilyx

Supportare lo sviluppo di impianti di riciclo chimico avanzato a livello mondiale. E' questo l'obiettivo dell'accordo firmato da NextChem, controllata Maire Tecnimont Spa, e Agilyx Corporation, società interamente controllata da Agilyx As (Euronext Growth (Oslo): 'Aglx'), pioniera nel riciclo avanzato della plastica post-consumo. L’accordo integra la tecnologia avanzata di pirolisi di Agilyx con l’esperienza di NextChem, leader nel licensing, nello sviluppo e nei servizi Epc per soluzioni di rici...

(Fotolia)

Economia circolare si fa in casa con la compostiera dell'Enea

Un’innovativa compostiera per trasformare i rifiuti organici domestici in compost con elevate qualità agronomiche e nel rispetto dell’ambiente. Il dispositivo, spiega Enea che l'ha brevettato, "consente di risparmiare sia sull’energia consumata per attivare il processo aerobico che sulla tariffa per lo smaltimento dei rifiuti".



SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza