cerca CERCA
Venerdì 23 Maggio 2025
Aggiornato: 20:40
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Il Comitato regionale delle Università del Lazio all'Istituto italiano di cultura di Tokyo

Per il presidente del Crul Stefano Ubertini, 'l’incontro di oggi testimonia il nostro impegno a costruire ponti culturali e scientifici tra Italia e Giappone, valorizzando l’unicità dei nostri territori e la qualità della nostra formazione'

Il Comitato regionale delle Università del Lazio all'Istituto italiano di cultura di Tokyo
23 maggio 2025 | 18.29
LETTURA: 2 minuti

Una delegazione del Comitato Regionale delle Università del Lazio (Crul) è stata accolta presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo dalla direttrice Silvana De Maio, per un incontro dedicato alla promozione del sistema universitario laziale in Giappone. L’evento ha rappresentato l'occasione per rafforzare i legami culturali ed educativi tra Italia e Giappone, offrendo una vetrina privilegiata sulle opportunità che le università della Regione Lazio offrono alle studentesse e agli studenti giapponesi interessati a studiare nel nostro Paese.

Presenti all’incontro gli Atenei di Cassino, Roma Tor Vergata, della Tuscia e Internazionale di Roma, che hanno illustrato i punti di forza delle rispettive offerte formative, con un’attenzione particolare all’internazionalizzazione, all’insegnamento in lingua inglese, alla qualità della ricerca e alle opportunità di mobilità. Grande attenzione è stata dedicata anche alla diffusione della lingua e cultura italiana in Giappone, riconosciute come veicoli fondamentali di dialogo interculturale e strumenti strategici per il rafforzamento dei rapporti accademici tra i due Paesi.

"Il sistema universitario del Lazio è compatto, dinamico e pronto a cogliere le sfide della cooperazione internazionale - ha affermato Stefano Ubertini, presidente del Crul e rettore dell’Università degli Studi della Tuscia - l’incontro di oggi testimonia il nostro impegno a costruire ponti culturali e scientifici tra Italia e Giappone, valorizzando l’unicità dei nostri territori e la qualità della nostra formazione". Durante l’incontro, Giuseppe Calabrò, responsabile dello Spoke 5 di Rome Technopole, ha illustrato le prospettive di sviluppo dell'ecosistema dell’innovazione romano, sottolineando il potenziale delle sinergie tra ricerca, impresa e territorio in una dimensione internazionale. La giornata si è poi conclusa con una visita della delegazione al Tokyo Innovation Base.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza