cerca CERCA
Venerdì 17 Maggio 2024
Aggiornato: 10:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Firenze, fulmine su centro autistici, tre operatori ustionati

10 novembre 2014 | 13.29
LETTURA: 2 minuti

Un fulmine è caduto questa mattina alle ore 9,10 sulla Casa di Ventignano, un centro per ragazzi autistici dell'Asl 11 che si trova nel territorio comunale di Fucecchio (Firenze). La potenza della scarica elettrica è stata devastante, tanto da forare letteralmente il solaio del tetto (parzialmente crollato), far esplodere l'impianto elettrico e innescare un principio d'incendio all’interno della struttura.

Il terribile scoppio ha causato ustioni a tre dei dieci operatori dell'Asl 11 presenti in quel momento all'interno del centro. Tutti comunque sono stati condotti all'ospedale San Giuseppe di Empoli per accertamenti. I tre operatori sanitari sono stati ricoverati e due di essi presentano ustioni giudicate serie.

Al momento dello scoppio un solo ragazzo ospite del centro (che apre le porte intorno alle 9,30) era presente all’interno; questo ha evitato conseguenze ancor più gravi. Sono stati gli stessi operatori con gli estintori a spegnere l'incendio. Il danno alla struttura è comunque ingente. Sul posto insieme ai vigili del fuoco si è precipitato anche il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli.

"Un danno di queste dimensioni causato da un fulmine – ha commentato il sindaco Spinelli – sul nostro territorio non si era mai verificato. Anche i vigili del fuoco me lo hanno confermato. Purtroppo la struttura è stata danneggiata in maniera significativa e da oggi il centro dovrà chiudere per essere riparato. Spero che l’Asl 11 riesca ad individuare immediatamente una nuova collocazione dove, in attesa delle riparazioni, il centro possa continuare a svolgere la propria fondamentale opera per il sostegno ai ragazzi autistici e alle loro famiglie".

"Come ho ricordato anche recentemente la Casa di Ventignano è eccellenza della sanità della nostra zona e della Regione Toscana tanto da essere divenuto anche un punto di riferimento a livello nazionale. Occorre ripartire immediatamente per non creare disagi alle famiglie e per non interrompere i progetti dei quali erano protagonisti gli ospiti del centro", ha concluso il sindaco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza