cerca CERCA
Venerdì 17 Maggio 2024
Aggiornato: 09:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Continua a soffrire l'industria, produzione in calo del 2,9% su anno

A settembre in calo dello 0,9% rispetto ad agosto. Nella media del trimestre luglio-settembre la è diminuita dell’1,1% rispetto al trimestre precedente. Per il Centro Studi di Confindustria comunque ad ottobre tornerebbe a +0,4%

Continua a soffrire l'industria, produzione in calo del 2,9% su anno
10 novembre 2014 | 10.24
LETTURA: 3 minuti

L'industria italiana continua a soffrire e la produzione ne risente con un calo quasi generalizzato in tutti i settori. Gli unici che registrano un rialzo sono quelli della produzione di computer e dell'elettronica in genere. A settembre 2014, rileva l'Istat, l’indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuito dello 0,9% rispetto ad agosto. Nella media del trimestre luglio-settembre la produzione è diminuita dell’1,1% rispetto al trimestre precedente. Corretto per gli effetti di calendario, a settembre 2014, l’indice è diminuito in termini tendenziali del 2,9% (i giorni lavorativi sono stati 22 contro i 21 di settembre 2013). Nella media dei primi nove mesi dell’anno la produzione è scesa dello 0,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Comunque ad ottobre si dovrebbe registrare un'inversione di tendenza. Il Centro Studi di Confindustria (Csc) stima infatti ad ottobre un incremento della produzione industriale dello 0,4% rispetto a settembre, mese che ha registrato un calo dello 0,9% su agosto, comunicato oggi dall’Istat.

Nel terzo trimestre dell'anno la produzione è diminuita dell’1,1% sul precedente, in ulteriore peggioramento dal -0,5% che si era registrato nel secondo trimestre e al -0,1% nel primo. Con la stima Csc di ottobre, si ha nel quarto una variazione congiunturale acquisita di -0,1% (-0,5% ereditato dal terzo).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza