Truffe ad anziani, blitz carabinieri in tutta Italia: 21 arresti

Operazione volta a smantellare un’organizzazione criminale, con base operativa e logistica nella città di Napoli

Truffe ad anziani, blitz carabinieri in tutta Italia: 21 arresti
16 dicembre 2025 | 08.42
LETTURA: 1 minuti

I carabinieri del comando provinciale di Genova, su delega della procura di Napoli, dalle prime ore di questa mattina, stanno conducendo una vasta operazione su tutto il territorio nazionale, volta a smantellare un’organizzazione criminale, con base operativa e logistica nella città di Napoli, dedita alla commissione di truffe in danno di anziani. In particolare, i carabinieri stanno eseguendo 21 misure cautelari emesse dal tribunale del capoluogo campano su richiesta della locale procura.

Gratteri 'sono spregiudicati,

Il procuratore di Napoli Nicola Gratteri, durante la conferenza stampa per illustrare i dati dell'operazione, ha spiegato che gli arrestati "hanno abusato della fragilità e dell'età degli anziani, di gente malata, in difficoltà, sola in casa e con i figli lontani, utilizzando le solite telefonate, fingendosi carabinieri e chiedendo soldi per la cauzione. Non è essere bravi truffatori, ma spregiudicati, delinquenti, anche se devo dire per legge che sono dei presunti innocenti. Sono persone che abusano degli anziani. Sono reati estremamente odiosi che riguardano la parte fragile della società. La gente deve sapere che i carabinieri non chiamano mai a casa, se c'è necessità vengono di persona con il tatto di sempre".

La base operativa era a Napoli, come emesso nel corso delle indagini coordinate dal Procuratore aggiunto Pierpaolo Filippelli, alla guida della settima sezione. "Le anziane vittime di questi reati risultano devastate come fossero vittime di stupro" ha detto Filippelli. Nel corso delle indagini sono state ricostruite almeno trentatré truffe ai danni di anziani con il recupero di circa 150mila euro dei 300mila calcolati come giro d'affari. Nel corso delle operazioni sono stati recuperati oltre 120mil euro in contanti nascosti in uno scaldabagno.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza