West Nile, salgono a 20 i morti in Italia. Nuova vittima nel Lazio e a Caserta

Morti due uomini di 85 e 83 anni

Una zanzara (Fotogramma/Ipa)
Una zanzara (Fotogramma/Ipa)
11 agosto 2025 | 11.20
LETTURA: 2 minuti

Salgono a 20 morti, legati al virus del West Nile. Secondo l'ultimo bollettino dell'Istituto superiore di sanità sono in tutto 9 nel Lazio; 8 in Calabria; uno in Lombardia, Piemonte e Calabria.

Due nuove vittime per West Nile

Altre due vittime per il virus West Nile nel Lazio e in provincia di Caserta. "Un uomo di 85 anni di Cori in provincia di Latina, è morto questa mattina all'ospedale Santa Maria Goretti. Il paziente, con patologie concomitanti, era stato ricoverato il 2 agosto scorso in condizioni già critiche. Si tratta - sottolinea la Regione Lazio - del nono decesso per il virus West Nile nel Lazio".

Il virus West Nile continua a colpire anche in provincia di Caserta, dove è stata confermata l'ottava vittima: un 83enne. L'aziano, residente a Capua, è morto all'ospedale Sant'Andrea e San Sebastiano di Caserta ed era ricoverato già da giorni ma le sue condizioni si sono aggravate. Il sindaco di Capua, Adolfo Villani, ha predisposto le procedure per la disinfestazione dell'area dove viveva l'anziano.

I dati di Lazio e Lombardia

Nel Lazio "le analisi effettuate dal laboratorio di Virologia dell’Inmi Spallanzani di Roma, rispetto all’aggiornamento dello scorso 7 agosto, hanno certificato 30 nuovi casi (dei quali 21 con febbre, 7 con sindrome neurologica e 2 donatori asintomatici individuati grazie alle attività di screening del Centro regionale sangue, a dimostrazione della sicurezza garantita dal sistema trasfusionale regionale)" sottolinea in una nota la Regione. "I nuovi casi sono stati rilevati prevalentemente nella provincia di Latina (Aprilia, Cisterna di Latina, Latina, Maenza, Pontinia, Priverno, San Felice Circeo, Santi Cosma e Damiano), oltre alle positività riscontrate nelle province di Roma (Anzio e Velletri) e di Frosinone (Castro dei Volsci)".

Con gli ultimi accertamenti, nel 2025 le conferme diagnostiche di positività di infezione al virus West nile salgono a 136. Nel dettaglio, i casi suddivisi per il territorio di probabile esposizione: 126 casi nella Asl di Latina; 6 casi nella Asl Roma 6; 2 casi nella Asl di Frosinone; un caso nella Asl Roma 3 e un caso fuori regione, in particolare nella provincia di Caserta.

In Lombardia, invece, fino a oggi sono stati confermati 12 casi di West Nile come fa sapere la Direzione generale Welfare in una nota. "Di questi, 9 sono casi autoctoni, ossia originati nel nostro territorio", spiega la nota, precisando che "cinque pazienti" hanno avuto "sintomi neurologici, di cui uno ha purtroppo perso la vita (il paziente deceduto era un cittadino di oltre 85 anni con preesistenti patologie)".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza