Governo, Meloni: "Quarto più longevo, motivo in più per lavorare con serietà e determinazione"

Esecutivo in carica da 1.024 giorni. Nel mirino ora c'è il terzo gradino del podio, occupato dal primo governo Craxi

Giorgia Meloni (Fotogramma/Ipa)
Giorgia Meloni (Fotogramma/Ipa)
12 agosto 2025 | 11.46
LETTURA: 2 minuti

"Un motivo in più per continuare a lavorare con serietà e determinazione, ripagando la fiducia degli italiani". Lo scrive sui suoi social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a proposito dei 1.024 giorni in carica del suo governo, diventato il quarto più longevo in assoluto, superando quello di Matteo Renzi.

Nel mirino ora c'è il terzo gradino del podio, occupato dal primo governo Craxi: un traguardo ampiamente alla portata della coalizione di centrodestra, vista la minima distanza temporale. L'esecutivo socialista restò in carica 1.093 giorni (1.058 effettivi), dal 4 agosto 1983 al 1º agosto 1986: basteranno dunque poco più di due mesi a Meloni per eguagliare e superare il governo più longevo della Prima Repubblica, passato alla storia - tra le altre cose - per il taglio della scala mobile, la riforma del sistema pensionistico e la crisi di Sigonella, quando Craxi rifiutò di consegnare agli Stati Uniti i dirottatori della nave Achille Lauro.

Ben più arduo sarà invece insidiare i due gradini più alti della classifica, occupati entrambi da Silvio Berlusconi. La "medaglia d'argento" spetta per ora al Berlusconi IV, rimasto in carica 1.287 giorni, dall'8 maggio 2008 al 16 novembre 2011: uno degli esecutivi più discussi della storia recente, chiamato a fronteggiare la crisi finanziaria globale del 2008, scatenata dal crollo di Lehman Brothers, e il terremoto dell'Aquila. In quegli anni arrivarono provvedimenti come il taglio dell'Ici e il lodo Alfano, fino alla caduta nel 2011 sotto la pressione dei mercati e delle istituzioni europee, nel pieno della tempesta dello spread.

In cima alla graduatoria resiste saldo il Berlusconi II, con 1.412 giorni in carica (1.409 effettivi): dall'11 giugno 2001 al 23 aprile 2005, prima del rimpasto che diede vita al Berlusconi III. Un esecutivo segnato da riforme della giustizia e del lavoro, dal taglio dell'Irpef, dalla legge Cirami e dal sostegno agli Stati Uniti nella guerra in Iraq.

A unirsi ai festeggiamenti per la longevità del governo di centrodestra sono parlamentari e dirigenti di Fratelli d'Italia, tra cui Arianna Meloni, responsabile della segreteria politica di Fdi: "Avevano detto che non saremmo durati più di sei mesi, che l'Italia sarebbe rimasta isolata, che sarebbe andato tutto a rotoli. Renzi profetizzò che questo governo non avrebbe superato il 2024. Oggi il governo Meloni diventa il quarto più longevo della storia della Repubblica italiana, un risultato che ci spinge ad andare avanti con ancora più impegno e passione. Con l'Italia sempre nel cuore". Il messaggio della sorella della premier è accompagnato da una foto che le ritrae insieme.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza