Avvistato branco di lupi a Fregene, chiusa Pineta Monumentale

Il provvedimento è stato anticipato con una nota dal Comune di Fiumicino

Un lupo  -
Un lupo - 123RF
12 febbraio 2026 | 11.31
LETTURA: 1 minuti

Un branco di lupi è stato avvistato oggi a Fregene, all'interno della Pineta Monumentale. A seguito della segnalazione, il Comune di Fiumicino, ha disposto, con apposita Ordinanza Sindacale, la chiusura immediata al pubblico dell'area fino al termine dell'emergenza.

CTA

Il provvedimento, anticipato con una nota dal Comune di Fiumicino, si è reso necessario a seguito dell’avvistamento di un branco composto da sei esemplari di lupo. "Considerata l’elevata frequentazione della pineta da parte di cittadini, anche in presenza di animali domestici, l’Amministrazione - si legge nel comunicato - ha ritenuto opportuno adottare una misura precauzionale finalizzata alla tutela della pubblica incolumità. Al tempo stesso, il provvedimento intende garantire la salvaguardia del lupo, specie protetta e di grande valore per l’equilibrio dell’ecosistema e la biodiversità del territorio".

Sindaco: "Nessun allarme

"Il branco di lupi, che è uscito dalla riserva ha costretto a chiudere temporaneamente al pubblico la pineta monumentale di Fregene, è stato avvistato nel corso degli interventi di ristrutturazione già in corso per metterla in sicurezza, anche dal punto di vista della prevenzione degli incendi. Diverse anche le segnalazioni da parte dei cittadini. Niente panico, però", dice all'Adnkronos il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini. "L'ordinanza sindacale che dalle 12 di oggi chiude la pineta - prosegue il sindaco -, si è resa necessaria per creare i presupposti di una fruizione dell'area il più sicura possibile, delimitando gli spazi e riportando i lupi nel loro ambiente dove già c'è la presenza dei daini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza