
Marsella (Cpi): “Sarà un’iniziativa trasversale, aperta a movimenti, associazioni, esponenti politici e cittadini. La presentiamo il 6 settembre a Grosseto”
La remigrazione, concetto "sovranista" che indica il rimpatrio forzato di immigrati nel loro Paese d’origine venuto alla ribalta in Italia con il Remigration Summit di maggio in Lombardia, ora punta ad arrivare in Parlamento. Ad annunciare l'iniziativa è CasaPound: “A settembre, alla nostra festa nazionale, presenteremo una proposta concreta e realizzabile sulla remigrazione, che puntiamo a far arrivare in Parlamento. Dopo aver lanciato negli ultimi mesi una campagna politica chiara e frontale sul tema della remigrazione e dopo aver raccolto in tutta Italia il sostegno di cittadini, associazioni, rappresentanze di categoria e singoli esponenti politici, abbiamo deciso di fare un passo avanti".
“La nostra proposta – spiega Luca Marsella, portavoce di CPI – non resterà un’idea astratta o uno slogan, ma si tradurrà in un documento tecnico e attuabile, frutto di un lavoro già avviato con il contributo di tecnici, esperti e costituzionalisti. Non anticiperemo ora i contenuti – prosegue Marsella – ma vogliamo che questa proposta rappresenti il punto di partenza per un percorso condiviso, aperto alla partecipazione di movimenti, associazioni, realtà civiche, comunità militanti, esponenti politici e cittadini. L’obiettivo è chiaro: rimettere al centro la difesa dei confini, dell’identità e della continuità del nostro popolo, minacciate non solo da decenni di gestione fallimentare di un’immigrazione incontrollata, ma anche da provvedimenti come il decreto flussi approvato da questo governo.
“L’immigrazione non è solo un’emergenza legata a degrado o sicurezza – conclude la nota – perché è in atto un processo sistemico di sostituzione dei popoli europei. Noi vogliamo offrire un’alternativa concreta, reale, praticabile. È tempo che la remigrazione entri nel dibattito parlamentare come proposta politica e non resti più un tabù”. La presentazione della proposta si terrà sabato 6 settembre a Grosseto.