
Cosa succede nel weekend, le previsioni
Pioggia intensa sull'Italia, con il nuovo ribaltone meteo che caratterizzerà i prossimi giorni in particolare da Milano a Roma. Le previsioni indicano l'arrivo di una nuova ondata di maltempo per l'arrivo di un ciclone danese, colmo di aria più fredda e instabile. Ancora temporali e nubifragi, quindi, con la possibilità di grandine al Centro-Nord. Ombrelli aperti anche al Sud entro venerdì: alcune piogge, a tratti intense, raggiungeranno anche il meridione.
Nelle prossime ore, il maltempo colpirà in particolare il Triveneto, ma rimarrà quasi ovunque una spiccata instabilità tipica del periodo primaverile. Domani, giovedì 8 maggio, il tempo inizierà a migliorare anche se sono attesi ancora forti temporali, specie al Nord-ovest; saranno poche le variazioni al Centro-Nord con sole alternato ad acquazzoni, mentre dalla sera è atteso un peggioramento al meridione sottolinea iLMeteo.it.
Venerdì 9 maggio, infatti, gli ombrelli verranno aperti anche tra le Isole maggiori e al Sud peninsulare, mentre continueranno a verificarsi insidiosi scrosci al Nord, specie sul settore nordoccidentale. Andrà meglio solo al Centro, quantomeno questa è la previsione a 72 ore.
Il sole tornerà protagonista con l'arrivo del fine settimana. Sabato bel tempo in mattinata, con qualche pioggia sparsa nel pomeriggio, in particolare sui rilievi. Durante il weekend il tempo sarà generalmente migliore e consentirà di trascorrere qualche ora al mare. In montagna gli acquazzoni, invece, saranno ancora frequenti, insidiosi e un po’ fastidiosi.
Oggi, mercoledì 7 maggio - Al Nord: tempo molto instabile con piogge e temporali sparsi. Al Centro: piogge e schiarite. Al Sud: cielo a tratti nuvoloso.
Domani, giovedì 8 maggio - Al Nord: instabile con rovesci e schiarite. Al Centro: alternanza di piogge e schiarite. Al Sud: variabile.
Venerdì 9 maggio - Al Nord: rovesci e schiarite anche ampie. Al Centro: soleggiato. Al Sud: peggioramento con piogge e rovesci.
Tendenza: pressione in leggero aumento, instabilità meno diffusa con più sole nel weekend.