Online il glossario della meteorologia de iLMeteo.it e Zanichelli: una bussola nell'era del cambiamento climatico

Oltre 130 termini tra parole tradizionali e neologismi meteorologici tratti dal vocabolario Zingarelli 2026, per orientare il 96% degli italiani che guarda il meteo ogni giorno

Un temporale
Un temporale
11 luglio 2025 | 12.17
LETTURA: 2 minuti

Downburst, cumulonembo e supercella, ma anche tornado, uragano e Medicane. Sono solo alcune delle oltre 130 parole inserite nel Glossario della meteorologia creato da iLMeteo.it, il primo sito italiano di previsioni meteorologiche con 6 milioni di utenti medi giornalieri e una media mensile di 30 milioni di utenti unici, e Zanichelli, editore del celebre Vocabolario della lingua italiana Lo Zingarelli.

Perché un Glossario della meteorologia. La meteorologia è ormai una parte imprescindibile della vita quotidiana degli italiani: secondo un sondaggio BVA Doxa per iLMeteo.it, infatti, 2 italiani su 3 dichiarano di consultare i siti meteorologici quotidianamente. Per questo è importante avere dimestichezza con le parole della meteorologia, soprattutto nel secolo del cambiamento climatico. Sono anche i neologismi meteorologici nati in questi ultimi anni ad aver spinto iLMeteo e Zanichelli a collaborare: nasce così un Glossario della meteorologia, sintetico ma puntuale, con tutti i principali termini che riguardano questa scienza estratti dal celebre Vocabolario della lingua italiana Lo Zingarelli, di cui è appena uscita l'edizione 2026.

Il linguaggio della meteorologia tra consuetudine e neologismi. Il Glossario, consultabile sul sito de iLMeteo.it, contiene parole evergreen - come pioggia, libeccio o rugiada - accanto a termini fino a qualche anno fa desueti - come favonio e radiosonda - o addirittura vicino a veri e propri neologismi, come supercella e rainout.

Il cambiamento climatico e la risemantizzazione della meteorologia. Qual è la differenza tra ciclone, uragano e tornado? Se fino a qualche anno fa tali fenomeni ci apparivano come lontani da noi, oggi imbattersi in uno di questi eventi non è più impossibile, per cui conoscerne le peculiarità diventa una necessità per capire cosa sta accadendo intorno a noi e comportarci di conseguenza. Così come oggi, rispetto a 30 anni fa, non è così difficile imbattersi nel Medicane, il “ciclone tropicale che si manifesta nel mare Mediterraneo”. E ancora cumulonembo, downburst e supercella: tutti termini fino a qualche anno fa praticamente inutilizzati ma che negli ultimi anni sentiamo sempre di più e abbiamo imparato a conoscere. “Il cambiamento climatico ha risemantizzato il nostro vocabolario meteorologico - ha detto Emanuele Colli de iLMeteo.it - Ci sono termini che sono entrati nel linguaggio della meteorologia per forza di cose e con cui oggi le persone devono familiarizzare. Se è vero che consultare le app sul tempo atmosferico è ormai una mania, conoscerne le novità e gli sviluppi, anche rispetto al linguaggio, è necessità”.

“Siamo lieti di avere condiviso le voci dello Zingarelli per questo progetto - ha spiegato Alberto Di Maurizio, Direttore Marketing e Comunicazione di Zanichelli - perché siamo convinti che il Vocabolario sia uno strumento fondamentale per comprendere, attraverso una buona conoscenza della lingua italiana, la complessità del mondo che ci circonda. Il Glossario Meteo è la dimostrazione pratica di quanto avere a disposizione un Vocabolario possa essere utile anche in un ambito specialistico come questo”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza