
Durante l'interrogatorio l'uomo si sarebbe contraddetto. Continuano senza sosta le ricerche di Alain, 5 anni
Proseguono senza sosta le ricerche di Alain Bernard Ganao, il bambino di 5 anni, nato a Torino, originario delle Filippine, scomparso ieri dal camping 'Por la mar' a Latte, frazione di Ventimiglia, in provincia di Imperia, dove si trovava in vacanza con la famiglia. In un filmato ripreso da una telecamera di videosorveglianza si vede il bambino, che indossa una maglietta bianca e pantaloncini, uscire dal camping e allontanarsi (VIDEO).
Gli inquirenti nel pomeriggio hanno controllato l'abitazione di un uomo che hanno poi portato in caserma. Agli inquirenti ha detto di aver incontrato Alain ieri sera, di averlo visto chiamare due volte 'papà' e poi di averlo accompagnato a un bivio. In serata è stato disposto il sequestro dell'auto dell'uomo, una Fiat Uno Bianca.
Secondo quanto filtra, durante l'interrogatorio del pomeriggio si sarebbe contraddetto, dicendo in un primo momento che avrebbe accompagnato il bambino a piedi, e poi di averlo accompagnato in auto. L'uomo non è indagato al momento. Nel frattempo è terminato il vertice in prefettura. Nella zona delle ricerche verrà organizzato un briefing per coordinare le ricerche durante la notte. In serata è stato deciso di formare delle squadre di ricerca.
Sono circa 150 le persone impegnate nelle ricerche. Nel pomeriggio è arrivata anche una squadra di sommozzatori che si è immersa nelle vasche irrigue e nelle piscine che si trovano nella zona. Da ieri sera sono impegnati polizia, carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco, soccorso alpino, unità cinofile e volontari. Impiegati anche i droni Sapr (sistemi aeromobili a pilotaggio Remoto) con visori notturni e termocamere e i Tas, il Servizio di Topografia Applicata al Soccorso (VIDEO). "Le stiamo tentando tutte, andiamo avanti senza sosta grazie al supporto di tutti, soccorritori, forze dell'ordine e volontari", ha detto all'Adnkronos il vicecomandante dei vigili del fuoco di Imperia Alessandro Giribaldi, impegnato nel coordinamento delle ricerche.
"C'è molta apprensione, non solo da parte della famiglia, ma anche di tutta la popolazione di Ventimiglia che ringrazio per essersi resa disponibile a effettuare le ricerche", ha spiegato all'Adnkronos il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro.