
Partirà il 2 settembre e sarà visitabile fino al 2 ottobre, all'ex Convento del Carmine di Modica, in Sicilia, la mostra 'Il vino dipinto' dell'artista milanese Miky Degni. Un'esposizione di venti opere di grande formato realizzate con i migliori vini d'Italia su carta d'Amalfi; e durante il vernissage sarà presentato il libro dall'omonimo titolo. Degni che da anni tiene un piede a Milano e uno a Modica, racconta attraverso questa mostra "come il linguaggio dell'arte può essere funzionale alla promozione di un territorio e delle sue eccellenze vitivinicole".
In mostra si potranno vedere opere che vanno dai ritratti a lavori di stampo sociale, toccando i temi del cambiamento climatico fino alla denuncia dei conflitti di guerra in corso, con un pizzico di provocazione, come è nello stile dell'artista, perché come afferma "anche l'arte ha il dovere di denunciare le ingiustizie del mondo". Durante il vernissage seguirà una degustazione guidata a cura di Onav che ha deciso di sostenere la mostra. L'autore, è un professionista della comunicazione visiva, è attivo sul mercato dal 1990 e ha all'attivo collaborazioni per importanti aziende nazionali ed internazionali. Nel 2022 si è distinto per il suo lavoro ed è stato premiato dal Club del Marketing e della Comunicazione per la sezione Unconventional Communication.
Come artista ha partecipato alla Biennale Venezia a cura di Vittorio Sgarbi, alla Triennale Roma con Achille Bonito Oliva e le sue opere sono pubblicate su diversi cataloghi Mondadori. Una sua installazione permanente è presente all'Alexander Museum di Pesaro.