Calenda-Cattaneo, duro botta e risposta sui costi dell'energia

Lo scontro al forum della Coldiretti a Roma, diverbio nel cortile di palazzo Rospigliosi

Flavio Cattaneo e Carlo Calenda
Flavio Cattaneo e Carlo Calenda
14 ottobre 2025 | 18.35
LETTURA: 2 minuti

Scambio di battute tra l'amministratore delegato di Enel Flavio Cattaneo e il segretario nazionale di Azione Carlo Calenda a proposito dei costi dell'energia, a margine del Forum della Coldiretti a Roma.

Il botta e risposta da Coldiretti

"Con Enel distribuzione non solo fa il 42% di utile che è superiore a Hermes ma si prende pure il bonus...", ha detto Calenda intervenendo al forum. Pochi minuti dopo è arrivato Cattaneo e, proprio nel cortile di palazzo Rospigliosi, i due incontrandosi hanno avuto un animato diverbio. Cattaneo ha quindi risposto ai giornalisti che lo hanno interpellato sullo scambio di battute al termine del suo intervento: "E' un problema suo, io ho da lavorare purtroppo, ognuno ha da fare il suo", ha detto Cattaneo, che ha definito Calenda "lazzarone".

Lo scontro continua

"Oggi l’amministratore delegato di Enel Cattaneo mi ha dato del 'lazzarone' per aver ricordato che Enel distribuzione fa pagare ai cittadini dei costi esorbitanti - che si traducono in un Ebit livello Hermes - sui quali il management percepisce anche un lauto bonus. Continueremo a batterci per diminuire i costi impropri in bolletta e mettere a gara le concessioni idroelettriche. Cattaneo se ne faccia una ragione e impari l’educazione", ha poi scritto Calenda sui social.

Alle parole del leader di Azione replica ancora l'ad Enel: "Il senatore Calenda insiste nel dire cose false e ne risponderà. Enel non fa il 40% degli utili e tantomeno io prendo alcun bonus sul business della distribuzione. Mi ha anche accusato di aver quasi fatto ‘zompare’ Ttim, quando invece è noto che quando ne ero alla guida l’azienda ha chiuso i migliori bilanci degli ultimi vent’anni. Ma, si sa, lui dà del ‘Voi’ ai numeri. Comunque questo, e altro, sarà oggetto di causa in tribunale per svariati milioni di euro che il senatore dovrà risarcire e che saranno devoluti per abbassare il costo delle bollette. Così almeno avrà fatto anche lui qualcosa di concreto per aiutare i consumatori".

"Del resto, è stato ministro e non ha particolarmente inciso, di sicuro non ha abbassato il costo dell’energia. Evidentemente oggi l’insuccesso gli ha dato alla testa", aggiunge Cattaneo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza