Lindsey Vonn trionfa nella discesa di St Moritz, Goggia quarta

La sciatrice americana ha fatto segnare il miglior tempo. Ghedina: "Fenomenale"

Lindsey Vonn - Ipa/Fotogramma
Lindsey Vonn - Ipa/Fotogramma
12 dicembre 2025 | 11.29
LETTURA: 2 minuti

Lindsey Vonn continua a vincere. La sciatrice americana ha trionfato, a 41 anni, nella discesa libera di St Moritz, facendo segnare il miglior tempo in 1'29"63 con un secondo di vantaggio sull'austriaca Magdalena Egger, seconda. Chiude il podio al terzo posto l'austriaca Mirjam Puchner, mentre Sofia Goggia si piazza al quarto posto con il tempo di 1'31, frutto di una partenza lenta.

Tra le altre azzurre: ottavo posto per Laura Pirovano, a pari merito con la tedesca Kira Weidle-Winkelmann, undicesimo per Nicol Delago. Roberta Melesi si piazza 20esima, Nadia Delago 23esima, seguita da Elena Curtoni.

"Pensavo che Vonn fosse una delle favorite: è impressionante che abbia vinto con questo margine, recuperando otto decimi in un singolo intermedio. Lei è maestra quando c’è da essere morbidi: ora tocca a me limare la mia discesa, il distacco è ampio. Ma la stagione è appena iniziato: oggi ci porta tutti a scuola, inutile negarlo". Così Sofia Goggia dopo la gara.

“Secondo me è stata una buona gara, nel complesso - ha aggiunto la 33enne bergamasca -. Ho sentito qualche imperfezione sin da subito, ho perso aderenza alla terza porta. Nella parte centrale potevo forse essere un po’ più incisiva; nel settore, dove Lindsey ha fatto la differenza, c’è sicuramente qualcosa da limare. In quel settore ho cercato un compromesso tra la linea abbondante della prima prova e quella più stretta della seconda: ha pagato, ma non abbastanza e la video analisi servirà nel pomeriggio per capire ancora qualcosa in più. In alto abbiamo lasciato tutte tanto, soprattutto dalle austriache che vanno forte nei tratti in piano".

Ghedina: "Vonn fenomenale, ma le altre dovrebbero farsi qualche domanda"

"Lei ha dimostrato ancora una volta di essere campionessa fenomenale che ha una marcia in più ma le altre dovrebbero farsi qualche domanda. A 41 anni e dopo 5 anni di pausa dal 2019 al 2024 torna e dopo un anno vince con un secondo su tutte, non è una cosa normale...". Così all'Adnkronos l'ex discesista azzurro Kristian Ghedina in merito al trionfo di Lindsey Vonn.

"Io se fossi al posto delle avversarie della Lindsey mi avvilirei e spaccherei gli sci", aggiunge Ghedina che parla poi della prova di Sofia Goggia. "Sankt Moritz è una pista poco adatta a Sofia che ha bisogno di piste ghiacciate e curve più chiuse, a Cortina che è una pista diversa sarà sicuramente protagonista e darà filo da torcere alla Vonn".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza