
Questo andamento è dovuto principalmente al difficile contesto geopolitico e macroeconomico, in forte aumento dall'inizio dell'anno
L'azienda chimica tedesca e di beni di consumo Henkel Ag & Co KGaA ha registrato un calo delle vendite nel primo trimestre dell'anno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Henkel ha comunicato giovedì che il fatturato organico del gruppo nel primo trimestre è in calo dell'1%, attestandosi a 5,24 miliardi di euro rispetto ai 5,32 miliardi di euro dell'anno scorso. Le vendite organiche sono diminuite dell'1%. Questo andamento è dovuto principalmente al difficile contesto geopolitico e macroeconomico, in forte aumento dall'inizio dell'anno.
La crescita organica delle vendite nella regione Europa è diminuita del 2,0% nel primo trimestre. Nella regione India, Medio Oriente e Africa (Imea), le vendite sono aumentate organicamente del 4,6%, mentre sono diminuite del 5,6% in Nord America. In America Latina, la crescita organica delle vendite è stata dell'1,5% e nella regione Asia-Pacifico è stata del 3,6%. La divisione Adhesive Technologies ha visto un fatturato di 2.715 milioni di euro nel primo trimestre 2025, con una crescita nominale dell’1,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (2.677 milioni di euro). In termini organici, il fatturato è salito dell’1,1% grazie all’andamento positivo dei prezzi e dei volumi. Il fatturato dei marchi di consumo ha totalizzato 2,48 miliardi di euro, con un calo del 4,6% rispetto al trimestre dell'anno precedente. A livello organico, il fatturato è diminuito del 3,5%.
Guardando al futuro, per l'anno fiscale 2025, Henkel continua a prevedere una crescita organica delle vendite compresa tra l'1,5% e il 3,5%, e un margine Ebit rettificato compreso tra il 14% e il 15,5%. Si prevede comunque un aumento dell'utile per azione privilegiata rettificato, compreso tra il basso e l'alto, in percentuale a una sola cifra, a tassi di cambio costanti.