È morto Loriano Bagnoli, fondò Sammontana insieme ai fratelli

Aveva 86 anni ed era presidente onorario e patron dell'azienda di gelati di Empoli

Loriano Bagnoli
Loriano Bagnoli
03 novembre 2025 | 11.46
LETTURA: 3 minuti

È morto oggi lunedì 3 novembre Loriano Bagnoli, presidente onorario e patron della Sammontana, aveva 86 anni.

Nato nel 1939, Loriano è stato, con i fratelli Renzo e Sergio, artefice dello sviluppo di Sammontana trasformandola, da piccola bottega di gelato fondata nel 1946, ad azienda capace di competere sul mercato nazionale del gelato industriale, scegliendo sempre la strada dell’attenzione alla qualità e dell’italiana artigianalità della bottega da cui originava.

Loriano per molti anni ha guidato l’azienda di Empoli (Firenze) con lo sguardo sempre rivolto al futuro e alla ricerca costante dello sviluppo. A lui si devono molte delle scelte che, nel tempo, hanno portato Sammontana a crescere da azienda del gelato a leader in Italia anche nella produzione e distribuzione di prodotti di pasticceria surgelata, creando i prerequisiti per l’importante accelerazione che ha caratterizzato l’ultimo biennio dell’azienda empolese.

Insieme ai fratelli prima e nel suo ruolo di unica guida poi, ha operato perché l’azienda potesse nel tempo crescere ed essere tramandata alle future generazioni trasmettendo quei valori e principi che ancora oggi saldamente la rappresentano. Seguendo la direzione tracciata dai tre fratelli, Sammontana Italia oggi si impegna a portare avanti con la stessa determinazione la missione e la visione verso l’eccellenza, fatta di storica sapienza artigianale, passione e qualità, e il Purpose “il Sorriso che nutre il futuro delle nuove generazioni” che nel tempo assicurerà un’azienda più solida e rispettosa, pronta ad affrontare il futuro.

Dalle 12 di oggi è allestita una camera ardente presso la storica sede dove l’Azienda Sammontana è nata, in via Tosco Romagnola 56. I funerali si svolgeranno il giorno 4 novembre alle ore 15.30 nel Duomo di Empoli. Le esequie saranno accompagnate da 1 minuto di silenzio in tutte le sedi aziendali.

Il presidente Giani: "Grazie Loriano per aver creduto nella tua terra"

Tra i ricordi condivisi sui social, quello del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. "Oggi perdiamo un grande imprenditore toscano: Loriano Bagnoli, 86 anni, uno dei fondatori dell’azienda Sammontana, nata a Empoli e divenuta simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo del gelato. Con i fratelli Renzo e Sergio, ha trasformato una piccola gelateria artigianale in una realtà industriale che ha creato migliaia di posti di lavoro e ha portato il nome della Toscana nel mondo", ha scritto su Facebook. "Alla sua famiglia, ai dipendenti e a tutta la comunità di Empoli va la massima vicinanza da parte mia e della Regione Toscana. Grazie, Loriano, per aver creduto nella tua terra"

Il sindaco Mantellassi: "Un pezzo di Empoli ci lascia"

"Loriano Bagnoli è stato il fondatore di Sammontana con i suoi fratelli Renzo e Sergio. Nel 1948. Iniziando a trasformare la latteria del babbo Romeo in una vera e propria azienda di produzione del gelato. Sono arrivati a costruire una realtà leader del settore, che ha portato il nome di Empoli nel mondo. Per anni Loriano l’ha guidata da presidente con visione e saldezza tenendo in modo particolare al rapporto con i lavoratori. Ha saputo crescere anche una nuova generazione che fosse pronta a cogliere le sfide aziendali, come poi lo si è dimostrata,e come lo sta dimostrando con grandi scelte e grandi innovazioni", scrive il sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi. "Oggi Loriano ci ha lasciato. Un pezzo di Empoli ci lascia. Un pezzo della Empoli industriosa, che nel dopoguerra ha spostato le macerie e ha costruito, costruito e costruito con sapienza e pazienza. Mando un abbraccio fortissimo a Leonardo, a Caterina e a tutta la famiglia Bagnoli. Grazie di tutto Loriano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza