Usa, donna uccisa a Minneapolis da agente Ice: proteste in diverse città

Migliaia di persone a Chicago, New York, Detroit, San Francisco e in altre città del Paese stanno manifestando per le strade. Mamdani: "Notizia orribile, anno pieno di crudeltà". Le immagini filmate da un testimone oculare. Trump: "Non voglio vedere nessuno colpito da spari, nessuno che tenta di investire agenti"

Proteste per la donna uccisa a Minneapolis  - (Ipa)
Proteste per la donna uccisa a Minneapolis - (Ipa)
08 gennaio 2026 | 08.16
LETTURA: 5 minuti

L'America scende in piazza contro l'Ice, dopo che un agente ha sparato e ucciso una donna americana di 37 anni, Renee Nicole Goodnel, mentre si trovava a bordo della nella sua auto a Minneapolis. Migliaia di persone si sono riversate in strada a Chicago, New York, Detroit, San Francisco e in altre città del Paese, oltre naturalmente nella città del Minnesota. A Detroit, decine di persone si sono radunate davanti all'edificio dell'Ice in Michigan Avenue, nel centro della città, per protestare contro gli agenti.

La protesta è stata organizzata dal Comité de Acción Comunitaria, il Comitato d'Azione Comunitaria di Detroit. L'organizzatrice principale, Kassandra Rodriguez, ha denunciato "l'abuso di potere". "Credo che questa sia una cosa che non dovrebbe mai accadere ed è del tutto inaccettabile - ha affermato - E credo che spetti alle nostre amministrazioni locali prendere una posizione dura contro una situazione del genere e non permettere all'Ice di fare quello che vuole nei nostri quartieri".

A New York, i dimostranti hanno riempito Foley Square per quella che gli organizzatori hanno definito una manifestazione di emergenza in risposta all'incidente di Minneapolis, per poi marciare fino al 26 di Federal Plaza, la sede centrale del Dipartimento della Sicurezza Interna. I manifestanti hanno urlato il nome di "Renee Nicole Good".

La folla ha protestato anche fuori dall'edificio dell'Ice nel centro di San Francisco, dove i relatori di varie organizzazioni, tra cui Indivisible Sf, si sono alternati nel condividere il loro messaggio di fronte alla folla. "Minneapolis oggi sta soffrendo e noi la piangiamo", ha detto un partecipante. Centinaia di manifestanti a Seattle invece si sono radunati fuori dal Federal Building. Una manifestazione si è tenuta anche nel Boston Common, il parco cittadino situato nel centro della capitale del Massachusetts.

Il video

Un filmato, registrato da testimoni oculari e diffuso sui social media, documenta un agente avvicinarsi al veicolo di Macklin Good, intimandole di aprire la portiera e afferrando la maniglia. Nel momento in cui il veicolo inizia a muoversi, un altro agente dell'ICE, posizionato di fronte all'auto, estrae la propria arma e spara almeno due colpi a distanza ravvicinata contro l'abitacolo.

Un ulteriore video, girato successivamente all'incidente, mostra una donna visibilmente turbata seduta nei pressi del veicolo, che esclama: "Quella è mia moglie, non so cosa fare!".

Le parole di Trump

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha sostenuto che l'agente dell'Ice ha agito in legittima difesa e che la donna era una "provocatrice" che stava cercando di attaccare l'agente. "Non voglio vedere nessuno che viene colpito da spari, non voglio neanche vedere nessuno che urla e tenta di investire agenti", ha detto in un'intervista con il New York Times. "Questa è stata una situazione violenta", ha poi aggiunto dopo aver chiesto ad una sua assistente di mostrare il video della scena.

Rispondendo ai giornalisti che facevano notare come i filmati mostrerebbero delle inconsistenze con la versione data dai federali, che le autorità locali di Minneapolis hanno liquidato come "propaganda" e "spazzatura", Trump ha ribadito che "lei si è comportata in modo orribile, e poi lo ha investito, non ha tentato di investirlo". E quando i giornalisti hanno sottolineato come il video trasmesso al rallentatore non sembra mostrare che l'agente venga investito, ha replicato: "Beh, come la vedo io...è una scena terribile, orribile da vedere, odio vederla".

Vance: "Critiche? Solo manipolazioni"

Il vicepresidente statunitense Jd Vance ha quindi definito "manipolazione fuori controllo" le critiche rivolte all’agente dell’Ice che ha sparato e ucciso la 37enne. Replicando a un post su X che denunciava l’accaduto, Vance ha dichiarato che l’agente "stava solo facendo il suo lavoro" e che la vittima avrebbe tentato di colpirlo con l’auto. "Una tragedia? Assolutamente, ma una tragedia che ricade sulla donna e sui radicali che insegnano che le leggi sull’immigrazione sono le uniche che si possono violare impunemente", ha aggiunto il vicepresidente.

Mamdani: "Orribile, anno pieno di crudeltà"

"Le notizie che arrivano da Minneapolis sono orribili. Questo è uno degli aspetti di un anno pieno di crudeltà, e sappiamo che quando gli agenti dell'Ice attaccano gli immigrati, attaccano ognuno di noi in tutto il Paese", ha detto il sindaco di New York Zohran Mamdani. "Questa sarà sempre una città che difende gli immigrati in tutti e cinque i distretti - ha aggiunto - Ho chiarito a tutti i membri dell'amministrazione cittadina, incluso il New York City Police Department, che rispetteremo le politiche delle città rifugio. Le rispetteremo".

Da parte sua, la deputata membro della Camera dei rappresentanti per lo Stato di New York, Alexandria Ocasio-Cortez, ha definito l'Ice un'"organizzazione paramilitare anti-civile. Quello che abbiamo visto è un criminale... un criminale che ha ucciso una donna e le ha sparato alla testa mentre cercava di scappare per salvarsi la vita. Quello a cui abbiamo assistito è la manifestazione del peggior incubo di ogni americano".

I dem chiedono un'inchiesta

Il leader democratico della Camera, Hakeem Jeffries, ha dichiarato: "La Segretaria della sicurezza interna Kristi Noem è una bugiarda sfacciata e non ha alcuna credibilità. Questo omicidio deve essere oggetto di un'inchiesta approfondita, nel pieno rispetto della legge. L'agente mascherato dell'Ice che ha premuto il grilletto dovrebbe essere indagato penalmente con tutta la severità della legge per aver agito con depravata indifferenza verso la vita umana". Il senatore senior di New York Chuck Schumer ha aggiunto: "Gli agenti del Department of Homeland Security non dovrebbero pattugliare i nostri quartieri come una forza di occupazione: la loro presenza crea solo caos e costa vite umane".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza