Nuovo Piano Transizione 5.0, attivata la piattaforma per richiedere le agevolazioni

15 giugno 2026 | 18.53
LETTURA: 1 minuti

In continuità con i piani Transizione 4.0 e 5.0, il cosiddetto iperammortamento è la nuova misura del Ministero delle imprese e del made in Italy per sostenere la transizione digitale ed energetica del sistema produttivo. La misura comprende due categorie di investimenti: beni materiali e immateriali strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa; beni materiali nuovi funzionali all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Per richiedere le agevolazioni, a partire dal 12 giugno, è operativa l’apposita piattaforma digitale sul portale del GSE, il Gestore dei servizi energetici. Il Mimit, in una nota, ricorda che sono agevolabili gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2026 al 30 settembre 2028. Con uno stanziamento di 9,8 miliardi di euro il Piano Transizione 5.0 rappresenta uno degli strumenti centrali della politica industriale per sostenere la competitività, l’innovazione e la sostenibilità delle imprese.

Il comunicato del Mimit

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza