cerca CERCA
Venerdì 16 Maggio 2025
Aggiornato: 11:56
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

A Tirana summit della Comunità Politica Europea. Arriva Meloni, Rama si inginocchia

Siparietto del primo ministro albanese. Al centro dei lavori la guerra in Ucraina, con la partecipazione attesa del presidente Zelensky. Tra i temi chiave anche sicurezza, migrazioni e l'allargamento dell'Unione europea

A Tirana summit della Comunità Politica Europea. Arriva Meloni, Rama si inginocchia
16 maggio 2025 | 10.32
LETTURA: 2 minuti

Si apre oggi a Tirana, capitale dell'Albania, il sesto vertice della Comunità Politica Europea. Nella simbolica piazza Skanderbeg, cuore pulsante della città, si riuniscono 47 leader europei per discutere del futuro del continente. Al centro dei lavori, la guerra in Ucraina, con la partecipazione attesa del presidente Volodymyr Zelensky. Tra i temi chiave anche sicurezza, migrazioni e l'allargamento dell'Unione europea.

A fare gli onori di casa è il primo ministro albanese Edi Rama, impegnato ad accogliere le delegazioni. Tra i primi ad arrivare, il premier olandese Dick Schoof, quello spagnolo Pedro Sanchez e l'alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, Kaja Kallas. Al centro della piazza, danzatori in abiti tradizionali albanesi si esibiscono in una coreografia di benvenuto.

Meloni al vertice, siparietto di Rama

Al vertice anche la premier Giorgia Meloni, accolta dal primo ministro albanese. Quest'ultimo si è reso protagonista di un siparietto curioso inginocchiandosi davanti alla leader italiana, un gesto già visto in precedenza: anche lo scorso gennaio, ad Abu Dhabi, Rama aveva salutato Meloni nello stesso modo.

"Abbiamo visto nelle ultime ore, rispetto a una certa propaganda, chi sia disponibile a fare dei passi importanti a favore della pace e chi invece meno disponibile. Penso però che non dobbiamo gettare la spugna, dobbiamo insistere per un cessate il fuoco incondizionato e per un accordo di pace serio che preveda garanzie di sicurezza per l'Ucraina. E continuiamo a lavorare per questo obiettivo", ha poi detto Meloni a proposito dei colloqui per un cessate il fuoco in Ucraina.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza