cerca CERCA
Venerdì 17 Maggio 2024
Aggiornato: 03:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lufthansa, Tribunale Ue annulla via libera a ricapitalizzazione da 6 miliardi

La compagnia: "Valuteremo la sentenza e decideremo eventuali azioni"

(Afp)
(Afp)
10 maggio 2023 | 12.03
LETTURA: 2 minuti

Il Tribunale dell'Ue ha annullato la decisione della Commissione europea che ha approvato la ricapitalizzazione di Lufthansa da parte della Germania per 6 miliardi di euro, nel contesto della pandemia di Covid-19. Lo comunica la Corte di Giustizia dell'Ue. Per i giudici di Lussemburgo, la Commissione è "incorsa in vari errori", in particolare ritenendo che Lufthansa non fosse in grado di reperire finanziamenti sui mercati per la totalità del fabbisogno.

L'esecutivo ha anche omesso di esigere un meccanismo che incentivasse Lufthansa a riacquistare la partecipazione della Germania il più rapidamente possibile e ha sbagliato a negare l'esistenza di un notevole potere di mercato di Lufthansa in alcuni aeroporti, nonché ad accettare impegni che "non garantivano la salvaguardia di una concorrenza effettiva sul mercato".

Deutsche Lufthansa AG analizzerà la sentenza e deciderà in seguito eventuali ulteriori azioni", dichiara in uno statement il gruppo tedesco. "Deutsche Lufthansa AG ha già rimborsato interamente le misure di stabilizzazione approvate dalla Commissione europea e circa 92 milioni di euro di interessi. Le due partecipazioni tacite del Fondo di stabilizzazione economica (FSE) sono state rimborsate nell'ottobre e nel novembre 2021. Lo scorso 2022, il FSE ha venduto le azioni di Deutsche Lufthansa AG acquisite nell'ambito della stabilizzazione. La stabilizzazione era quindi già completamente terminata prima della sentenza odierna del tribunale", sottolinea Lufthansa.

TRATTATIVA SU ITA - La delibera da parte del Tribunale Ue di annullare la decisione con la quale la Commissione europea ha approvato la ricapitalizzazione di Lufthansa "non ha alcun impatto" sulla trattativa in corso per l'acquisizione di una quota di minoranza di Ita Airways. A riferirlo sono fonti vicine al gruppo tedesco interpellate dall'Adnkronos in merito a possibili ripercussioni sul negoziato la cui deadline è stata fissata al 12 maggio, dopo la richiesta di una proroga, rispetto alla scadenza del 24 aprile scorso. Richiesta accordata dal Mef con l'indicazione della nuova scadenza di dopodomani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza