cerca CERCA
Venerdì 17 Maggio 2024
Aggiornato: 03:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Santanchè, Conte: "Ha mentito, salvata da maggioranza e Meloni"

Ira del leader M5S sui partiti d'opposizione che hanno abbandonato il Senato: "In situazioni come queste disertare è essere complici". Il Movimento ripresenterà la mozione alla Camera

Fotogramma
Fotogramma
26 luglio 2023 | 13.49
LETTURA: 2 minuti

"Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Giorgia Meloni salvano la Ministra Santanchè nonostante abbia platealmente mentito al Parlamento e ai cittadini, nonostante condotte incompatibili col suo ruolo istituzionale, nonostante il chiaro conflitto di interessi. Noi abbiamo orgogliosamente votato la sfiducia al Ministro, qualche altra opposizione ha preferito disertare il voto abbandonando l'Aula. In situazioni come queste disertare è essere complici". Lo scrive, in un post su Facebook, il presidente del M5S Giuseppe Conte a proposito del voto con cui il Senato ha respinto la mozione di sfiducia nei confronti della ministra del Turismo Daniela Santanchè.

"In qualsiasi grande Paese oggi Santanchè non sarebbe più Ministra. In qualsiasi grande Paese il Premier l'avrebbe accompagnata alla porta già da giorni", scrive ancora il leader M5S.

"Dai banchi dell'opposizione, Giorgia Meloni chiedendo le dimissioni di un Ministro per molto, ma molto meno, dichiarava pomposamente: 'Viviamo in un tempo nel quale la politica, per recuperare la fiducia dei cittadini, deve stare un passo avanti alla società e dare il buon esempio'. Nel codice etico di Fratelli d'Italia, inoltre, Meloni - insiste l'ex premier - ha scritto nero su bianco che non si opera in situazioni di conflitto di interesse e che ci si dimette per 'vicende giudiziarie o condotte conclamate incompatibili con il prestigio e l'integrità richiesti per ricoprire l'incarico'. Oggi, fatti alla mano, sappiamo che sono tutte chiacchiere. Alla prova di governo hanno dimostrato di non avere rispetto per se stessi, per gli interessi degli italiani, per il decoro delle istituzioni", conclude Conte.

La mozione di sfiducia alla ministra Santanchè "la ripresenteremo senz'altro alla Camera. Abbiamo una presidente del Consiglio, Meloni, che non ha il coraggio e la responsabilità di far dimettere una ministra che ha mentito al Parlamento, ha taciuto il conflitto di interessi e leso l'etica pubblica. Uno sfregio alle istituzioni di governo", ha poi detto al Tg1.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza