cerca CERCA
Venerdì 17 Maggio 2024
Aggiornato: 03:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto all'Aquila, Cassazione conferma assoluzione per la 'Grandi Rischi'

Terremoto all'Aquila, Cassazione conferma assoluzione per la 'Grandi Rischi'
20 novembre 2015 | 20.04
LETTURA: 3 minuti

La Cassazione ha reso definitive le assoluzioni nei confronti della Commissione Grandi Rischi che si era riunita pochi giorni prima del sisma all'Aquila che provocò 309 morti. Assoluzione dunque definitiva per i sei scienziati membri della commissione vale a dire Franco Barberi, presidente vicario; Enzo Boschi, presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia; Giulio Selvaggi, direttore del Centro nazionale terremoti; Gian Michele Calvi, responsabile del progetto case; Claudio Eva ordinario di Fisica dell'università di Genova e Mauro Dolce direttore dell'Ufficio rischio sismico della Protezione civile.

La IV sezione Penale inoltre dopo dieci ore di camera di consiglio ha convalidato la condanna a due anni per Bernardo De Bernardinis, ex vicecapo del settore tecnico della Protezione civile che poco prima della riunione della Grandi rischi rilasciò una intervista rassicurante per la cittadinanza sostenendo che lo sciame sismico poteva essere letto come scarico di energia favorevole. Dichiarazioni che, questa la colpa accertata, il tecnico non ha mai smentito anche dopo la riunione con gli scienziati. Confermata in questo modo la sentenza della Corte d'Appello dell'Aquila del 10 novembre 2014. In primo grado la commissione Grandi Rischi era stata condannata a sei anni di reclusione con l'accusa di omicidio colposo e lesioni.

Commenti negativi dai familiari delle vittime - "Pensavamo di trovare giustizia cosi non è stato". C'è grande delusione da parte dei familiari delle vittime dell'Aquila dopo la sentenza della Cassazione.

"Dopo dieci ore di discussione - afferma Maria Grazia Piccinini, mamma di una delle vittime - non avremmo mai pensato ad una sentenza copia e incolla. A questo punto intraprenderemo la via civile ma oggi non abbiamo trovato giustizia. Eppure era stato notato oggettivamente da più parti che la sentenza della Corte d'Appello dell'Aquila presentava diverse contraddizioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza