cerca CERCA
Venerdì 24 Maggio 2024
Aggiornato: 10:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, confermato sciopero Atac di venerdì: a rischio bus, tram e metro

(Fotogramma)
(Fotogramma)
18 maggio 2016 | 18.08
LETTURA: 2 minuti

Il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, ha ridotto, con propria ordinanza, la durata dello sciopero dei lavoratori di Atac Spa, proclamato da diverse sigle per l’intera giornata del 20 maggio. "Il provvedimento limita l’astensione dal lavoro alla fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 12.30", fa sapere la prefettura di Roma.

"Alla decisione - fa sapere la prefettura di Roma - si è giunti dopo un’attenta ponderazione degli elementi comunicati nei giorni scorsi da Atac e Roma Capitale, i quali avevano illustrato le ripercussioni che lo sciopero avrebbe prodotto sulla tenuta dei livelli minimi essenziali del trasporto urbano. La situazione è stata esaminata nel corso di tentativi di conciliazione tra le parti, svoltisi in prefettura e conclusi senza esito nella tarda serata di ieri".

"La riduzione della durata dell’astensione dal lavoro - osserva la prefettura - scaturisce dalla necessità di garantire i diritti costituzionalmente garantiti alla mobilità, anche alla luce della perdurante possibilità del ripetersi di episodi negativi ai danni del personale e del patrimonio aziendale di Atac, fenomeno che nelle scorse settimane è tornato a ripresentarsi".

"Difatti, nella giornata del 20 maggio, il sistema del trasporto urbano continuerà a conoscere picchi di utenza, dovuti sia alla concomitanza dello sciopero nazionale del personale della Scuola, sia all’incremento delle presenze turistiche in questo periodo dell’anno - sottolinea la prefettura di Roma - Tali flussi turistici si aggiungono a quelli dei fedeli che partecipano, in misura costantemente elevata, alle celebrazioni del Giubileo Straordinario della Misericordia".

"Come già in altre occasioni, la conformazione dell’astensione dal lavoro dei dipendenti di Atac costituisce un proporzionato punto di equilibrio che contempera l’esercizio del diritto di sciopero, con le altre libertà della cittadinanza e degli utenti della Capitale, aventi pari rango costituzionale", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza