cerca CERCA
Mercoledì 01 Maggio 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: referendum su marijuana a Washington, via libera a raccolta firme

12 marzo 2014 | 13.56
LETTURA: 2 minuti

Washington, 12 mar. (Adnkronos/Washington Post)- Il Consiglio elettorale della città di Washington ha dato il via libera alla raccolta di firme per un referendum sull'uso della marijuana a fini ricreativi. Serviranno 25mila firme per poter mettere la questione ai voti il prossimo novembre, in occasione delle elezioni di midterm.

Se approvata, la misura proposta permetterà a chi ha più di 21 anni di possedere fino a due once di marijuana e di far crescere un massimo di tre piantine a casa. Ma Washington DC non è il Colorado, dove è già stato approvato l'uso della marijuana a fini ricreativi. In caso di approvazione del referendum, si verificherebbe la situazione paradossale di una capitale dove una legge locale è in contrasto con quelle federali sugli supefacenti, di una città dove si potrebbe fumare marijuana vicino alla sede della Dea, l'agenzia americana antidroga. La questione potrebbe finire davanti al Congresso, che ha il diritto di bloccare le leggi locali di Washington DC. Negli ultimi 35 anni questo è accaduto solo tre volte.

Secondo un recente sondaggio del Washington Post il referendum passerà senza problemi, dato che il 63% della popolazione è favorevole. Il Consiglio di Washington ha già approvato la settimana scorsa una legge in base alla quale il possesso e il consumo di marijuana non è più un reato penale, ma viene punito con una multa di 25 dollari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza