cerca CERCA
Venerdì 17 Maggio 2024
Aggiornato: 06:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La Macedonia riapre la frontiera, 8mila migranti arrivano in Serbia

Salvate 4.400 persone nel Canale di Sicilia

(AFP PHOTO)  - (AFP PHOTO)
(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
23 agosto 2015 | 12.59
LETTURA: 3 minuti

Sono fra 6mila e 8mila i profughi arrivati nelle ultime 24 ore nel centro di accoglienza di Presevo, nel sud della Serbia, dopo aver traversato la frontiera fra Grecia e Macedonia che è stata riaperta. Lo ha dichiarato il responsabile locale della Croce Rossa, Ahmet Alimi, all'agenzia stampa serba Beta. La loro registrazione, ha affermato, è durata tutta la notte e un gran numero di rifugiati continua ad arrivare dalla Macedonia.

Al momento circa 2mila rifugiati si trovano nell'area di Presevo e nel vicino villaggio di Miratovac. Ai profughi sono stati forniti cibo e acqua, mentre l'Unhcr ha messo a disposizione pullman per il loro trasferimento a Belgrado.

I profughi - uomini, donne e bambini - sono in maggior parte rifugiati siriani, ma anche afghani e pachistani, che sono sbarcati sulle isole greche provenienti dalla Turchia. Il loro obiettivo è trovare asilo nei Paesi del Nord Europa.

Guardia costiera, 4.400 messi in salvo ieri - Sono circa 4.400 i migranti salvati nella giornata di ieri a seguito di numerose richieste di soccorso pervenute alla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. E' quanto riferisce la Guardia costiera sottolineando che i profughi viaggiavano a bordo di gommoni e barconi in difficoltà al largo delle coste libiche.

Alle 22 operazioni di salvataggio hanno preso parte Nave Fiorillo, Nave Diciotti, 4 motovedette e un aereo Manta Atr42 della Guardia costiera; unità della Marina Militare e della Guardia di Finanza, la nave norvegese Siem Pilot e quella irlandese Le Niamh entrambe inserite nel dispositivo Triton, e la nave Enterprise inserita nell'operazione Eunavfor Med.

Un migliaio di migranti soccorsi ieri a largo delle coste libiche arriveranno domani a Cagliari con la nave Siem Pilot. A bordo "c'è anche una bambina di un giorno, forse partorita a bordo del barcone con il quale la madre stava tentando l'attraversata. E' la più piccola migrante mai salvata prima. Sono circa 70 i bambini a bordo della nave norvegese verso la Sardegna". Ne dà notizia il deputato sardo Mauro Pili, leader di Unidos.

Mentre nel porto di Augusta sono in arrivo 506 migranti tra i quali 132 donne e 92 minori. Circa 90 extracomunitari sono stati isolati per un sospetto di scabbia.

Intanto la polizia ha arrestato tre egiziani e un palestinese perché accusati di essere gli scafisti dei 287 immigrati sbarcati ieri pomeriggio a Messina da un pattugliatore della Guardia di Finanza. Gli indagati, di età compresa tra i 20 e i 27 anni, sono stati individuati grazie alle testimonianze di parte dei profughi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza