cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 08:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: medico greco, in ospedale manca personale, solo farmaci generici

17 luglio 2015 | 17.37
LETTURA: 3 minuti

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

"Sono anni che facciamo i conti con la crisi. In alcuni reparti ormai scarseggiano anche i guanti, i ricettari e altri strumenti, ma a creare problemi è soprattutto la carenza di personale. Ci sono pochi medici per molti pazienti, così siamo costretti a fare turni massacranti, anche di 80 ore a settimana". A raccontare all'Adnkronos Salute la situazione degli ospedali ellenici è Emmanuel Digenakis, gastroenterologo dell'University Hospital of Heraklion (Creta).

Se nei giorni scorsi si era parlato di un possibile allarme farmaci e dispositivi nelle strutture sanitarie per le prossime settimane, Digenakis spiega che "il vero problema è il personale medico, che scarseggia. Mancano anche gli infermieri. E in alcune strutture più piccole non hanno tomografi o altri macchinari diagnostici, tanto che devono mandare i pazienti da noi". Negli ultimi anni chi è andato in pensione o si è trasferito non è stato sostituito, spiega il medico. I pochi specialisti rimasti "devono fare turni impegnativi, e naturalmente gli straordinari non vengono pagati sempre o interamente".

Quanto all'allarme farmaci, "ormai da anni utilizziamo i medicinali generici: non ci sono griffati a disposizione. Abbiamo incontrato vari problemi - racconta - Dalle reazioni allergiche a una efficacia ridotta, in particolare nel caso degli antibiotici. Ma ormai utilizziamo questo tipo di farmaci dal 2010". In queste settimane, particolarmente difficili per il Paese, i pazienti non sono mancati. "Soprattutto nelle strutture più grandi: ci mandano i malati perché qui abbiamo i macchinari per fare gli esami, che in altri centri più piccoli non hanno più", conclude il medico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza