La piramide alimentare dell'eterna giovinezza: dalla frutta alle uova. I consigli dell'esperto

Il professore Silvio Garattini ospite oggi in collegamento con il salotto di Caterina Balivo

Silvio Garattini e Caterina Balivo - La volta buona
Silvio Garattini e Caterina Balivo - La volta buona
06 maggio 2026 | 15.58
LETTURA: 1 minuti

"Non è cosa si mangia, ma quanto si mangia". È questo il segreto dell'eterna giovinezza secondo il professor Silvio Garattini, 97 anni, presidente e fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri". Nel suo intervento a La volta buon, lo scienziato ha elencato alcuni cibi essenziali per il buon funzionamento dell'organismo. Tra questi: frutta, verdura, carboidrati complessi (pane e pasta integrali), pesci, latticini e uova. "Vanno assunti come una piramide, che è quella della dieta mediterranea", ha spiegato.

CTA

Nella 'lista nera' di Garattini spiccano carne rossa e gli affettati perché "possono essere pericolosi", ha sottolineato. Fondamentale l'assunzione di zuccheri complessi, come quelli della pasta e del pane: "Fondamentali perché si liberano lentamente e così determinano una secrezione di insulina lenta". Diverso è, invece, "assumere zucchero semplice", poiché, "si crea una grande eliminazione di insulina e che può portare a un'insufficenza di problemi legati al diabete di tipo 2".

Garattini ha svelato il suo segreto per essere in perfetta forma fisica a 97 anni: "Io mangio relativamente poco perché non conta solo quello che si mangia, ma quanto si mangia. È difficile trovare una persona grassa tra i 90enni", ha raccontato.

 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza