Le versioni accentate di uso più comune finiscono in coda alle opzioni
La tastiera dell'iPhone 'nemica' dell'italiano? La nuova veste propone una disposizione particolare delle opzioni relative alle vocali accentate. Il meccanismo per selezionare la versione più opportuna di una delle cinque lettere è sempre la stessa: si tiene premuto il tasto della lettera e si scorre alla ricerca della soluzione richiesta. Il metodo non è cambiato ma la mappa delle opzioni è mutata, come evidenzia in un post su X l'utente @suzukimaruti.
Trovo che @Apple abbia fatto un errore nell’ultimo aggiornamento di iOS, rendendo meno usabile la tastiera dell’iPhone in Italiano.
— Suzukimaruti (@suzukimaruti) November 26, 2025
Mi spiego. Fino a poco tempo fa, se volevo scrivere una “e” accentata facevo un long press sulla vocale e appariva questa interfaccia. (segue) pic.twitter.com/dsgTJxgwxj
Il caso principale riguarda la 'e'. L'opzione più utilizzata per molti utenti corrisponde a 'è', quella con accento grave. Scorrendo dopo il 'long press' sulla lettera e, però, la terza persona del verbo essere non è la prima soluzione offerta ma è solo la terza, preceduta anche dalla 'é', decisamente meno utilizzata. Discorso simile per le altre vocali sulle tastiere di molti utenti: per arrivare alla 'ò' bisogna fare lo slalom tra la 'o' con tilde o con umlaut, non proprio di uso comune. Cambia poco anche se si va a caccia delle versioni accentate di 'a', 'i' e 'u'.