cerca CERCA
Domenica 03 Novembre 2024
Aggiornato: 00:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo in Emilia-Romagna, è allerta rossa: ordine di evacuazione a Bagnacavallo

Situazione meteo a rischio anche in Veneto, Toscana, Marche e Umbria. Cade albero su furgone nell'aretino, grave 56enne

Maltempo sull'Italia - (Fotogramma)
Maltempo sull'Italia - (Fotogramma)
03 ottobre 2024 | 15.48
LETTURA: 4 minuti

Sale l'allarme maltempo in Emilia-Romagna, dove nelle ultime ore di oggi, giovedì 3 ottobre, in alcune zone l'allerta è passata da arancione a rossa per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena-Rimini.

La situazione in Emilia-Romagna

Allerta rossa per rischio idraulico nella bassa collina, pianura e costa romagnola (province di Ravenna, Forlì-Cesena-Rimini) e pianura bolognese (che coinvolge anche le province di Ferrara e Ravenna). Ad annunciarlo il bollettino dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, specificando che il codice colore (rosso) è legato alle situazioni di criticità e vulnerabilità territoriali connesse al precedente evento alluvionale.

Le precipitazioni previste potranno generare, in particolare nell'appennino centro-orientale, fenomeni di ruscellamento sui versanti e frane, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate. Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d’acqua del settore centro-orientale che, a partire dalle ore pomeridiane, potranno superare le soglie 2.

Sono previsti anche venti nord-orientali di burrasca forte (75-88 km/h) sulle aree costiere e venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sul restante settore centro-orientale, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. La ventilazione renderà il mare agitato al largo, con altezza dell’onda superiore a 3.2 metri e, sotto costa, saranno possibili erosioni localizzate, inondazioni del litorale e difficoltà di deflusso delle piene in mare.

L'ulteriore intensificazione, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola, delle precipitazioni diffuse in corso su tutta la regione già da questa mattina, porterà infatti a rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua del settore centro-orientale che, a partire dalle ore pomeridiane, potranno superare le soglie 2.

Sindaco Bagnacavallo ordina "evacuazione totale" di alcune aree

Il comune di Bagnacavallo in provincia di Ravenna ha emesso un'ordinanza di evacuazione in via precauzionale nelle località di Traversara, Borghetto Traversara e Boncellino, area via Muraglione, nella zona di rischio interna al perimetro di 1 km circa dall'asta fluviale del fiume Lamone, a seguito dell'alluvione di oggi. Le persone evacuate sono circa 850, di cui 5 sono ospitate nel palazzetto dello Sport di Bagnocavallo in largo de Gasperi, mentre le altre hanno trovato sistemazioni alternative. Il centro di Bagnacavallo viene invece ritenuto al sicuro.

Castrese De Rosa, prefetto di Ravenna, ha dichiarato: "Aspettiamo i colmi di piena. In serata si dovrebbero attenuare le precipitazioni ma le piene passeranno solo in nottata. Ci riuniremo ancora durante la notte per monitorare la situazione". In totale, ha specificato il prefetto, le persone evacuate nella provincia di Ravenna sono circa 2mila.

La situazione meteo in Italia

L'allerta meteo per oggi è arancione per cinque regioni: Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria. Per altre 13 invece (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Sardegna e Basilicata) è stata diramata l'allerta gialla. Scuole di ogni ordine e grado chiuse a Livorno e Massa Marittima, solo le superiori nel grossetano.

La Protezione civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica fino a venerdì 4 ottobre, per un vasto sistema perturbato che sta interessando la regione. Allerta arancione è segnalata in tre bacini: Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige, Basso-Brenta Bacchiglione, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna. Allerta gialla invece nel bacino Livenza, Lemene e Tagliamento.

Cade albero su furgone nell'aretino, grave 56enne

A causa del maltempo una pianta è caduta su un furgone in transito: un uomo di 56 anni è stato trasportato dai sanitari del 118 della Asl Toscana sud est in codice 2 all'ospedale della Gruccia di Montevarchi (Arezzo). E successo questa mattina poco dopo le 12.30 nel comune di Cavriglia (Arezzo), in via della Diga. Sul posto sono intervenuti ambulanza della Misericordia di San Giovanni Valdarno, vigili del fuoco e forze dell’ordine. A quanto si è appreso, le condizioni del ferito sono gravi ma non sarebbe in pericolo di vita.

Bomba d'acqua su Milano

"Questa mattina sono caduti più di 40 mm di pioggia in un'ora e nel quartiere di Ponte Lambro ci sono stati allagamenti in via Vittorini", ha comunicato via social l'assessore comunale alla Sicurezza e Protezione civile di Milano, Marco Granelli. "Il Lambro ora dovrebbe scendere e le piogge sono diminuite e quindi anche fognatura dovrebbe riprendere ad assorbire", ha sottolineato.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza