
Ultima giornata da 'bollino rosso' in città, da domani il livello di allerta scende ad arancione
Toccati i 40 gradi oggi a Palermo dove il caldo torrido da giorni non allenta la sua morsa. Ma da domani dovrebbe andare meglio. L'allerta da massima da bollino rosso diramata dalla Protezione Civile nel capoluogo siciliano - insieme con Campobasso e Pescara - domani scenderà al livello 1 (colore giallo).
Questo significa che le temperature diminuiranno di qualche grado con la massima percepita di 35 gradi centigradi ma soprattutto l'aria divenerà meno afosa con minori rischi per la salute sia delle persone sia degli animali.
Oggi infatti in città si sono fermate le tradizionali carrozzelle. Un'ordinanza del Comune di Palermo ha imposto lo stop alle vetture trainate da cavalli "al fine di tutelare il benessere degli animali".
La Sicilia resterà comunque ancora nella morsa del caldo. La Protezione civile regionale ha pubblicato un avviso per rischio incendi e ondate di calore valido per la giornata di domani. Allerta arancione su tutta l'isola per rischio incendi. Bollino rosso invece su Catania e Messina dove le temperature massime previste sono di 39 e 38 gradi.