cerca CERCA
Martedì 25 Marzo 2025
Aggiornato: 16:00
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Salvo D'Acquisto verso la beatificazione: la decisione di Papa Francesco

Il vicebrigadiere si sacrificò per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste. Meloni: "Riconoscimento straordinario per uomo che ha dato la vita per salvare quella di altri"

Salvo D'Acquisto - Ipa
Salvo D'Acquisto - Ipa
25 febbraio 2025 | 12.56
LETTURA: 1 minuti

Salvo D'Acquisto potrebbe diventare presto beato. Lo ha deciso il Papa autorizzando il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare i decreti riguardanti l'offerta della vita del servo di Dio Salvo D'Acquisto, il vicebrigadiere dell'Arma dei Carabinieri Reali, insignito di Medaglia d'oro al valor militare per essersi sacrificato il 23 settembre 1943 per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste nel corso della seconda guerra mondiale.

La beatificazione è la tappa intermedia in vista della canonizzazione. Se il candidato viene dichiarato martire, diventa subito Beato, altrimenti è necessario che venga riconosciuto un miracolo, dovuto alla sua intercessione.

Meloni: "Salvo D’Acquisto eroe e simbolo coraggio, esempio in memoria nostra nazione"

"Salvo D’Acquisto è un eroe, simbolo di coraggio, sacrificio e dedizione al dovere. La decisione del Santo Padre di autorizzare il percorso per la sua beatificazione è un riconoscimento straordinario per un uomo che ha dato la vita per salvare quella di altri, incarnando i valori più alti di umanità e servizio. Il suo esempio resterà per sempre vivo nella memoria della nostra Nazione", scrive sui social Giorgia Meloni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza