Federica Torzullo scomparsa ad Anguillara, marito indagato per omicidio

A quanto si apprende, ci sarebbe un video che riprende la donna entrare in casa senza più uscire. Sequestrato il capannone della ditta del marito. Il vicino di casa: "Li ho visti litigare, lei aveva chiesto la separazione e l'affido del figlio"

L'abitazione di Federica Torzullo
L'abitazione di Federica Torzullo
13 gennaio 2026 | 08.51
LETTURA: 3 minuti

E' indagato per omicidio il marito di Federica Torzullo, la 41enne di Anguillara, in provincia di Roma, di cui si sono perse le tracce dall'8 gennaio scorso. I carabinieri, coordinati dalla procura di Civitavecchia, hanno sequestrato l'auto e il telefono cellulare dell’uomo. E’ stato proprio il marito a denunciare la scomparsa della donna il 9 gennaio e le ricerche da parte di carabinieri e vigili del fuoco sono scattate subito, anche sul lago di Bracciano. A quanto si apprende, ci sarebbe un video che riprende la donna entrare in casa senza più uscire.

L'uomo indagato per la scomparsa di Federica Torzullo è il figlio di Maria Messenio, assessora nel Comune di Anguillara Sabazia, con delega alla Sicurezza e alla Legalità. Diversi conoscenti, residenti nel paese affacciato sul lago di Bracciano, raccontano all'Adnkronos la "disperazione" della donna, sotto choc già nell'immediatezza della notizia della scomparsa. Negli ultimi periodi, pare che la coppia, pur vivendo ancora nella stessa casa, avesse avviato le pratiche per la separazione.

La testimonianza del vicino di casa

"Li ho visti litigare, era una discussione molto accesa" ha detto ai giornalisti un vicino di casa di Federica Torzullo. "Erano in strada, li ho incrociati uscendo in moto. Lui urlava, lei tendeva a scansarsi". "Lui non mi è mai piaciuto - continua - Da amici in comune, sapevo che lei aveva chiesto la separazione e l'affido del bambino".

Sequestrato il capannone della ditta del marito

I carabinieri hanno sequestrato, oltre all'auto e al cellulare del marito, anche un capannone della ditta a cui sono stati messi i sigilli. Sequestrato su disposizione della procura di Civitavecchia, a quanto apprende l'Adnkronos, anche l'impianto che si occupa di trattamento e recupero di rifiuti inerti da costruzioni e demolizioni ad Anguillara. Verifiche sono, infatti, in corso nell'impianto, che si trova in località Spanora, frequentato per motivi di lavoro dal marito della donna. "Non c'è nulla di ufficiale. Tuttavia, certo, siamo scossi come tutta la comunità". Così, all'Adnkronos, dalla discarica di Anguillara Sabazia messa sotto sequestro.

"La comunità di Anguillara Sabazia sta vivendo un momento complesso, siamo tutti preoccupati per la nostra concittadina, Federica Torzullo, scomparsa ormai da giorni - dice all'Adnkronos Angelo Pizzigallo, sindaco di Anguillara Sabazia - Ma invito tutti, soprattutto dopo che nella giornata di ieri si è diffusa la voce che fosse stata ritrovata, a non diffondere notizie errate. Al contrario, chi ritiene di avere informazioni, si rivolga alle forze ordine".

"Conosco entrambi, sia Federica che il marito - racconta - hanno un figlio di 10 anni. Qui siamo tutti preoccupati, dispiaciuti. Proprio per questo sottolineo che qualsiasi racconto sulla vicenda può essere utile o provocare confusioni o distrazioni alle indagini in corso".

A parlare all'Adnkronos è anche Rocco Micale, vicepresidente di Penelope Lazio, l'associazione impegnata nel caso della scomparsa della 41enne. "Da ieri pomeriggio facciamo la spola con Anguillara Sabazia - spiega - Da quando abbiamo ricevuto la segnalazione dalla Prefettura, siamo in contatto costante con i genitori di Federica Torzullo e raccogliamo informazioni e dichiarazioni che poi giriamo ai carabinieri impegnati nelle indagini. Diverse sono serie e fondate, ma al momento non escludiamo alcun esito".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza