Ucraina-Russia-Usa, Zelensky: "In corso preparativi per nuovo trilaterale questa settimana"

Anche la Russia annuncia nuovi colloqui: "Ma nessun incontro Putin-Trump"

Volodymyr Zelensky (Fotogramma)
Volodymyr Zelensky (Fotogramma)
26 gennaio 2026 | 09.56
LETTURA: 2 minuti

"Sono in corso i preparativi per nuovi incontri trilaterali questa settimana" tra Ucraina, Russia e Stati Uniti. Lo ha annunciato su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, spiegando di aver ricevuto la relazione sui colloqui della scorsa settimana negli Emirati dalla delegazione inviata da Kiev.

"Gli incontri hanno riguardato una serie di questioni importanti, principalmente di natura militare, essenziali per mettere fine alla guerra", ha proseguito Zelensky, secondo cui nel Golfo si è discusso anche di "complesse questioni politiche che restano irrisolte". "Ho delineato il quadro di riferimento per l'ulteriore lavoro diplomatico", ha aggiunto.

Un nuovo round di colloqui sull'Ucraina è previsto ''la prossima settimana'', ma ''sarebbe un errore aspettarsi grandi risultati da questi primi contatti trilaterali'' perché ''ci sono questioni complesse all'ordine del giorno'', aveva dichiarato in precedenza il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. ''Al momento non posso darvi una data precisa'', ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano quando sarebbero avvenuti.

Peskov ha anche detto che al momento non sono previsti colloqui tra Vladimir Putin e il presidente americano Donald Trump. "In questo momento, un colloquio del genere non è in programma", ha affermato Peskov, sottolineando che "gli attuali canali di comunicazione, i canali di dialogo con la parte americana, ci consentono di coordinare efficacemente i contatti bilaterali al massimo livello".

Russia lancia attacchi con 138 droni nella notte

Le autorità di Kiev hanno accusato la Russia di aver lanciato una nuova ondata di attacchi, scagliando 138 droni kamikaze contro il territorio ucraino la notte scorsa. In una nota, l'Aeronautica militare ucraina ha riferito che le forze russe hanno lanciato attacchi "da diverse direzioni", sottolineando che 110 velivoli senza pilota sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea.

Kiev ha tuttavia confermato 21 impatti in "11 località", oltre alla caduta di frammenti di un drone intercettato in un'altra area del Paese, senza fornire dettagli su eventuali vittime o danni. "L'attacco è in corso, poiché numerosi droni nemici si trovano ancora nello spazio aereo", ha avvertito l'Aeronautica, invitando la popolazione a "rispettare le norme di sicurezza".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza