Lunedì il rimpatrio di 5 delle 6 salme. L'ambasciatore italiano Cornado: "Bilancio definitivo". Identificate tutte le vittime della strage. Il procuratore vallesano: "Non ci sono i termini per l'arresto dei gestori del locale"
È stata completata l’identificazione delle sei vittime italiane nell'incendio del locale 'Le Constellation', avvenuto la notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera. La conferma arriva dall'ambasciatore svizzero in Italia, Gian Lorenzo Cornado.
Il rimpatrio di 5 delle 6 salme avverrà domani, comunica la Farnesina, precisando che il corteo funebre partirà dal Centro funerario di Sion per procedere verso l’aeroporto militare della stessa città dove le salme saranno imbarcate su un volo C130 dell’Aeronautica Militare. Le cinque salme partiranno alle 11.
Da Sion l’aereo arriverà a Milano Linate alle 11.50 da dove quattro salme saranno trasferite a Milano, Bologna e Genova via terra. L’aereo proseguirà poi per Roma Ciampino dove arriverà nel pomeriggio l'ultima delle cinque salme.
Tutte le 40 vittime della strage di Capodanno sono state identificate, hanno intanto comunicato le autorità vallesane. Le operazioni di identificazione sono state condotte dalla Polizia cantonale vallesana, dal Dvi (Disaster Victim Identification) e dall'Istituto di medicina legale, si legge in un comunicato. Si tratta di 21 svizzeri, nove francesi, di cui una con cittadinanza anche svizzera e una con cittadinanza anche israeliana e britannica, sei italiani, una belga, una portoghese, un rumeno e un turco. Le vittime, tra cui nove minorenni, avevano tra i 14 e i 39 anni.
Si tratta dei 16enni Chiara Costanzo, Giovanni Tamburi, Achille Barosi, e del golfista 17enne di Genova Emanuele Galeppini. Le ultime due vittime accertate sono Sofia Prosperi, 15 anni, e Riccardo Minghetti di 16. Lo hanno dichiarato all'Adnkronos fonti informate dopo che il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha confermato che sono sei le vittime accertate della strage. Si tratta di un bilancio "definitivo" rispetto alle vittime italiane, ha aggiunto l'ambasciatore italiano Cornado.
"Purtroppo le vittime italiane" dell'incendio a Crans-Montana "sono sei, tutte accertate", ha detto Tajani al Tg2. "I feriti invece stanno per essere tutti accompagnati in Italia. Tre saranno portati oggi al Niguarda e una a Torino", ha aggiunto il ministro degli Esteri. "Per quanto riguarda i feretri saranno accompagnati in Italia con un volo di Stato organizzato dall'Aeronautica militare", ha spiegato il titolare della Farnesina.
Intanto i pazienti accolti dall'ospedale Niguarda di Milano sono in tutto 11: i primi 3 sono arrivati l'1 gennaio, a poche ore dall'evento. Altri 4 sono stati trasferiti a Niguarda il 2 gennaio da diversi ospedali della Svizzera, mentre ieri (3 gennaio) se ne sono aggiunti ulteriori 2. Nella giornata di oggi sono stati presi in carico 2 pazienti provenienti da Aarau e Zurigo. Lo comunica in una nota l'ospedale milanese, aggiungendo che quasi tutti i feriti hanno 15-16 anni, fatta eccezione per una donna di 29 anni e una donna di 55. Sette sono considerati in condizioni particolarmente serie e necessitano di cure più intensive. Niguarda rimane a disposizione per prendere in carico un ulteriore paziente attualmente ricoverato a Zurigo, al momento considerato non trasportabile, così come per dare supporto e assistenza ad ulteriori feriti.
Le equipe che si stanno prendendo cura dei pazienti lavorano alla Medicina d'urgenza e Pronto Soccorso, al Centro Ustioni, alla Anestesia e Rianimazione. Le Sale Operatorie, prosegue il Niguarda, sono attive a regime con tutti i professionisti coinvolti, per garantire in tempo reale la piena assistenza a ciascuno di questi 11 pazienti. Accanto a loro sono sempre presenti anche infermieri, tecnici, operatori sociosanitari e un team dedicato di psicologi, che assiste le famiglie.
I criteri richiesti per la detenzione preventiva della coppia di gestori del bar Le Constellation non sono, allo stato attuale, "soddisfatti", ha dichiarato intanto il pubblico ministero vallesano, due giorni dopo la loro incriminazione, secondo quanto riferisce la Tribune de Geneve.
Al momento non vi è alcun sospetto che gli imputati intendano sottrarsi al procedimento penale dandosi alla fuga. Gli altri criteri, ovvero il rischio di recidiva o di collusione, non sono rilevanti, precisa il procuratore Beatrice Pilloud. La coppia è accusata di omicidio colposo, lesioni personali colpose e incendio colposo.
"Allo stato attuale delle indagini, l'incendio è stato causato dall'uso di 'fontane'. Si tratta di oggetti non metallici contenenti una composizione pirotecnica che produce scintille e fiamme. Sono progettati per essere posizionati a terra, fissati al suolo o su un supporto, oppure tenuti in mano", ha quindi comunicato la polizia cantonale in riferimento all'incendio.
Il seguito dell'indagine sulle cause della strage "verterà, in particolare, sull'analisi della documentazione ottenuta dal comune, sulla conformità dei lavori realizzati dai gestori, sui materiali utilizzati, sulle vie di fuga, sui mezzi di estinzione e sul rispetto delle norme antincendio" a "Le Constellation".
Più di mille le persone presenti questa mattina alla chiesa cattolica di Crans-Montana per commemorare le 40 vittime dell'incendio al locale 'Le Constellation'. Ad officiare la messa il vescovo di Sion, Jean-Marie Lovey. Papa Leone XIV "si unisce al nostro dolore. Con un messaggio commovente desidera manifestare la sua compassione e sollecitudine alle famiglie", ha detto il vescovo commentando un messaggio ricevuto dal Papa.
C'è stata una marcia in memoria delle vittime alla quale hanno partecipato i pompieri di Crans-Montana e le locali forze dell'ordine. Il personale, commosso, ha deposto mazzi e corone di fiori davanti al locale.
Ad accompagnare la marcia commemorativa le note di 'Hallelujah' del cantautore canadese Leonard Cohen.
Il 9 gennaio sarà una giornata di lutto nazionale in Svizzera. Lo ha annunciato il presidente della Confederazione svizzera Guy Parmelin ai giornalisti spiegando che alle 14 di venerdì prossimo è previsto un minuto di silenzio e le campane suoneranno a lutto.