cerca CERCA
Giovedì 29 Maggio 2025
Aggiornato: 07:22
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Dazi, Corte Usa blocca le tariffe di Trump: ira della Casa Bianca

Il tribunale stabilisce che il presidente non ha l'autorità di imporre tariffe globali. Amministrazione farà appello: 'Non decidano giudici non eletti'

Dazi, Corte Usa blocca le tariffe di Trump: ira della Casa Bianca
29 maggio 2025 | 07.21
LETTURA: 1 minuti

Donald Trump non ha l'autorità di imporre dazi ingenti che hanno fatto schizzare i prezzi delle importazioni negli Stati Uniti. E' quello che ha stabilito un tribunale federale. L'Amministrazione Trump ha subito presentato ricorso contro la sentenza.

Tre giudici della United States Court of International Trade di Manhattan hanno ordinato lo stop ai dazi imposti da Trump, anche quelli annunciati il 2 aprile in quello che il tycoon ha presentato come il 'Giorno della Liberazione', con una decisione che - riferisce la Cnn - impedisce anche a Trump di applicare le misure tariffarie imposte a inizio anno contro Cina, Messico e Canada e presentate come decisione per contrastare il flusso del fentanyl negli Usa.

I giudici si sono pronunciati a favore di un' "ingiunzione permanente", che potrebbe bloccare le misure tariffarie annunciate in nome dell'International Emergency Economic Powers Act prima ancora dei possibili "accordi" con i partner commerciali degli Usa, e hanno indicato un periodo di dieci giorni per provvedimenti amministrativi "per rendere effettiva l'ingiunzione". La maggior parte dei dazi, ma non tutti - spiega la rete americana - verrebbero così bloccati se la sentenza venisse confermata.

La sentenza riguarda i dazi del 30% contro la Cina, del 25% sulle merci importate da Messico e Canada e quelli del 10% sulla maggior parte dei beni che arrivano negli Usa. Non riguarda, invece, le misure tariffarie al 25% su auto e componenti, acciaio e allumino, imposti in nome del Trade Expansion Act.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza