Il suo successo rappresenta un chiaro messaggio di protesta contro il governo di centrodestra
Catherine Connolly è stata ufficialmente proclamata presidente dell’Irlanda dopo una vittoria schiacciante al voto odierno. La candidata indipendente di sinistra ha superato ampiamente la rivale centrista Heather Humphreys.
Connolly, 68 anni, avvocata, deputata e critica dichiarata di Stati Uniti e Unione europea, ha ottenuto oltre il 63% dei voti contro il 29,5% della candidata del Fine Gael, in un voto segnato da un numero record di schede nulle. L’esito è stato annunciato al Castello di Dublino dal responsabile elettorale Barry Ryan, dopo il completamento dello spoglio in tutti i 43 collegi.
Nel suo discorso celebrativo, Connolly ha promesso di essere "una presidente inclusiva per tutti". "Sarò una voce per la pace, che rafforza la nostra politica di neutralità, che riconosce la minaccia esistenziale del cambiamento climatico e valorizza il lavoro straordinario svolto in tutto il Paese", ha aggiunto. La candidata sconfitta Humphreys le ha augurato "tutto il meglio", mentre il vicepremier Simon Harris ha espresso "sincere congratulazioni" alla nuova presidente, che succede a Michael D. Higgins, rimasto in carica per 14 anni.