Ucraina, vertice dei Volenterosi a Parigi. La bozza: "Garanzia sostegno Usa in caso attacco russo"

Nella capitale francese anche la premier Giorgia Meloni, per gli Usa ci sono Witkoff e Kushner. Mosca accusa: "Un morto in raid su Tver, intercettati nella notte 129 droni di Kiev". Zelensky vede Macron: "Discusse reali capacità contrasto a terrore russo"

Ucraina, vertice dei Volenterosi a Parigi. La bozza:
06 gennaio 2026 | 08.44
LETTURA: 3 minuti

Vertice dei 'Volenterosi' per l'Ucraina, oggi, martedì 6 gennaio, a Parigi con per rendere più concreti gli impegni di sicurezza per l’Ucraina e pianificare una forza multinazionale in caso di cessate il fuoco con la Russia. Nella capitale francese il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj e oltre 27 leader internazionali, insieme ai negoziatori statunitensi di alto livello Steve Witkoff e Jared Kushner. Presente anche la premier Giorgia Meloni. L’obiettivo è rafforzare una posizione comune tra Ucraina, Europa e Stati Uniti, da presentare successivamente a Mosca.

Secondo quanto indicato nella bozza di dichiarazione, nell'eventuale accordo di tregua, gli Stati Uniti s'impegnerebbero a "sostenere" una forza multinazionale guidata dall’Europa, schierata in Ucraina dopo un eventuale cessate il fuoco, "nel caso di un nuovo attacco da parte della Russia".

Gli Stati Uniti guiderebbero inoltre un "meccanismo di monitoraggio e verifica del cessate il fuoco" con la partecipazione europea. Washington si impegnerebbe inoltre a "sostenere" una forza multinazionale guidata dall’Europa, schierata in Ucraina dopo un eventuale cessate il fuoco, "nel caso di un nuovo attacco da parte della Russia".

Zelensky vede Macron: "Discusse reali capacità contrasto a terrore russo"

Zelensky ha reso noto di aver discusso - in un incontro all'Eliseo con Emmanuel Macron - delle "reali capacità dell'Ucraina di contrastare il terrore russo, la nostra difesa e il sostegno che può rafforzare le nostre posizioni in campo diplomatico". "Abbiamo anche avuto una discussione molto approfondita sulla diplomazia e sulle nostre iniziative - ha aggiunto su X - Oggi a Parigi si tiene l'incontro più rappresentativo della Coalizione dei Volenterosi, al quale partecipano capi di Stato, leader di organizzazioni internazionali, ministri e ambasciatori. Stiamo preparando importanti passi politici".

"La diplomazia e l'assistenza concreta devono andare di pari passo - ha affermato il leader ucraino - La Russia non smette di attaccare il nostro Paese e in questo momento abbiamo bisogno di rafforzare la difesa aerea per proteggere la nostra popolazione, le nostre comunità e le infrastrutture critiche. Ogni consegna di missili di difesa aerea salva vite umane e aumenta le possibilità di diplomazia. Ecco perché ogni incontro deve produrre risultati concreti: nuove decisioni in materia di difesa aerea, nuovi pacchetti di assistenza e nuove capacità per proteggere i nostri cieli".

Nuovi attacchi incrociati

Nel frattempo un attacco ucraino con droni ha colpito nella notte la città russa di Tver, causando un morto e due feriti. Lo ha riferito il governatore ad interim Vitaly Korolev, secondo cui frammenti di un drone abbattuto hanno innescato un incendio in un edificio residenziale: una persona è deceduta e altre due sono state soccorse sul posto. È stata avviata un’indagine sull’accaduto.

Il raid è avvenuto alla vigilia della riunione di Parigi tra i leader Volenterosi, volta a cercare un avanzamento su un piano per porre fine al conflitto. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che nella notte sono stati intercettati 129 droni ucraini in oltre 20 regioni, tra cui Bryansk e Belgorod, al confine con l’Ucraina.

Zelensky silura il capo dei servizi

Zelensky ieri ha rimosso il capo del servizio di sicurezza SBU, Vasyl Malyuk, in un ampio rimpasto dei vertici militari e di intelligence. Malyuk, coinvolto in operazioni chiave come l’attacco “Spiderweb” alle basi russe nel 2025, resterà comunque nella struttura in un nuovo ruolo. La mossa fa parte di una più ampia strategia di Kiev per accelerare l’efficacia difensiva mentre la guerra continua.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza