Spari a Dallas contro ufficio Ice, morti due migranti. Fbi: "Atto mirato, messaggi sulle pallottole"

Un altro migrante è gravemente ferito, illesi agenti e personale della struttura, suicida il cecchino. Vance: "Attacchi devono finire"

I proiettili anti-Ice trovati sul luogo della sparatoria nell'immagine diffusa dal direttore dell'FbI Kash Patel su X
I proiettili anti-Ice trovati sul luogo della sparatoria nell'immagine diffusa dal direttore dell'FbI Kash Patel su X
24 settembre 2025 | 14.58
LETTURA: 4 minuti

Sparatoria oggi a Dallas, nel mirino l'ufficio dell'Ice, l'agenzia federale che applica le politiche anti-migranti dell'amministrazione Trump. In azione un cecchino che ha aperto il fuoco ed ha colpito tre migranti appena arrestati che stavano scendendo dal furgone che li aveva trasportati al centro di detenzione. La polizia di Dallas ha reso noto che due sono morti mentre uno è ferito in gravi condizioni. Il cecchino, ha spiegato il dipartimento di Sicurezza, "si è tolto la vita sparandosi".

"Questa mattina un cecchino ha aperto il fuoco dal tetto di un edificio vicino contro la struttura dell'Immigration and Customs Enforcement di Dallas, sparando in modo indiscriminato contro l'edificio e colpendo il furgoncino dove le vittime sono state colpite". Così il dipartimento di Sicurezza Interna dell'attacco di questa mattina che viene considerato "un attacco alle forze dell'ordine", anche se nessun agente federale è rimasto coinvolto.

Nonostante siano state fornite ancora poche informazioni sul possibile movente dell'attacco, la segretaria alla Sicurezza Interna, Kristi Noem, ha già puntato il dito contro "gli attacchi di estrema sinistra" all'Ice. "Per mesi abbiamo avvisato politici e media di abbassare i toni contro l'Ice prima che qualcuno venisse ucciso - ha scritto su X - queste orrende uccisioni devono essere una sveglia per l'estrema sinistra riguardo al fatto che la loro retorica ha conseguenze".

Vance: "Attacchi contro forze dell'ordine e Ice devono finire"

"Questi attacchi ossessivi contro le forze dell'ordine, in particolare l'Ice, devono smettere", ha scritto su X il vicepresidente americano DJ Vance.

"Il Texas sostiene appieno l'Ice. Questo assassinio non rallenterà le nostre operazioni per arrestare, detenere e deportare immigrati illegali", ha commentato su X il governatore del Texas, Greg Abbott, considerando la sparatoria, come ha fatto anche Vance, come un attacco all'agenzia federale, anche se non ci sono agenti federali dell'immigrazione colpiti. "Noi lavoriamo con l'Ice e la polizia di Dallas per scoprire il movente dell'assassino, offriamo all'Ice sostegno aggiuntivo per le sue operazioni", ha concluso il governatore repubblicano.

Fbi: "Attacco mirato, trovato messaggio su pallottole"

L'Fbi, che sta indagando, ha intanto parlato di "un atto di violenza mirato". Come spiegato dall'agente speciale dell'Fbi Joe Rothrock, "sulle pallottole trovate vicine al sospetto cecchino vi erano messaggi anti-Ice". L'agente non ha fornito ulteriori dettagli su cosa fosse scritto sulle munizioni.

Il cecchino, descritto dalla polizia locale come un uomo bianco, ha sparato dal tetto di un edificio adiacente alla struttura federale . Nessun agente o dipendente dell'agenzia federale che applica le misure anti-migranti dell'amministrazione Trump è rimasto ferito. Non sono state ancora rese note le identità delle vittime, né del cecchino che si sarebbe suicidato sparandosi un colpo alla testa all'arrivo della polizia.

Poco dopo le parole dell'agente Fbi, ecco quindi il post su X del direttore dell'FbI Kash Patel. "Questa mattina, poco prima delle 7 ora locale, un individuo - ha scritto - ha sparato diversi colpi contro una struttura dell'Ice di Dallas, in Texas, uccidendo una persona e ferendone diverse altre, prima di togliersi la vita. Mentre le indagini sono in corso, un primo esame delle prove evidenzia un movente ideologico dietro questo attacco - continua indicando la foto delle pallottole pubblicata a corredo del post -. Uno dei bossoli non sparati recuperati recava incisa la scritta "Anti ice".

"Questi spregevoli attacchi, motivati politicamente, contro le forze dell'ordine non sono un caso isolato. Siamo a pochi chilometri da Prarieland, in Texas, dove solo due mesi fa un individuo ha teso un'imboscata a una struttura separata dell'Ice prendendo di mira i suoi agenti. Questa situazione deve finire e l'Fbi e i nostri partner guideranno queste indagini per garantire che coloro che prendono di mira le nostre forze dell'ordine siano perseguiti e assicurati alla massima giustizia", le parole di Patel, che chiede di pregare per i feriti e per la vittima.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza