Salvini: "Dal Codice degli appalti all'equo compenso a Salvacasa lavoriamo con gli ingegneri"
Il ministro intervenuto in videocollegamento al 68° congresso nazionale degli ingegneri d'Italia: "Ritenete casa vostra il Ministero"
Le ultime notizie dalle attività produttive. Ultima ora, news, video e foto sempre aggiornate in tempo reale pubblicate dalla redazione Adnkronos
Il ministro intervenuto in videocollegamento al 68° congresso nazionale degli ingegneri d'Italia: "Ritenete casa vostra il Ministero"
Così il dirigente generale presidenza del Consiglio dei ministri, a margine del 68° Congresso nazionale degli ingegneri d’Italia, in corso a Siena fino a venerdì 4 ottobre
A Siena fino al 4 ottobre, ‘Svolte - Ingegneria per governare il cambiamento’
Inizialmente avviata come canale televisivo, oggi è una piattaforma multicanale che abbraccia e riflette la modernità
9 premi assegnati da una giuria internazionale
La capitale austriaca celebra i suoi quartieri e accoglie i visitatori in una stagione più viva che mai
L’obiettivo è coinvolgere, informare, formare le industrie associate e incoraggiare l’adozione di soluzioni concrete per ridurre i costi operativi, migliorare la produttività e rafforzare la competitività sul mercato interno ed internazionale del tessuto industriale italiano
Il presidente Stefano Ghirardi fa il punto del comparto
Affrontare la trasformazione digitale è "urgente per le piccole e medie imprese con l'obiettivo di recuperare competitività, di aprirsi a nuovi mercati e di costruire una strategia di medio-lungo periodo per il proprio sviluppo". Lo ha affermato oggi Mattia Macellari, vicepresidente Piccola Industria Assolombarda, a margine del convegno "La digitalizzazione al servizio delle PMI: dalla trasformazione aziendale alla logistica. Problemi, proposte, soluzioni", in corso a Milano.
Il presidente di Adm e Conad, a margine del convegno "La digitalizzazione al servizio delle PMI: dalla trasformazione aziendale alla logistica. Problemi, proposte, soluzioni", in corso a Milano.
Postiglione: Il settore dello U-space e dei Drones As a Service è strategico per lo sviluppo della sicurezza del paese e per lo sviluppo tecnologico ma soprattutto per i servizi aggiuntivi ad alto valore che tramite il traffico a bassa quota possano essere erogati” così Gianluca Postiglione, amministratore delegato D&P, intervenuto al durante il 2° Workshop "U-Space: The Enabler of UAS Operations", con la partecipazione dell'Università Roma Tre, Impianti SpA e D&P, che si è tenuto presso il Roya...
Zoli: “Sarebbe bello utilizzare il drone anche solo per il trasporto di prodotti biologici come il plasma, senza arrivare subito al trasporto degli organi che dal punto di vista dell'immaginario collettivo colpisce molto” queste le parole di Alberto Zoli, Medical Care manager MiCo 2026 durante il Workshop "U-Space: The Enabler of UAS Operations" a Roma.
Il presidente di IBC e amministratore delegato di Noberasco, Flavio Ferretti, durante il suo intervento al convegno "La digitalizzazione al servizio delle PMI: dalla trasformazione aziendale alla logistica. Problemi, proposte, soluzioni", in corso a Milano.
Anche azionista del gruppo fondato e guidato da Federico Vione nel 2021
Bruni: “Questo evento è l'occasione per fare il punto nel rapporto tra gestione del volo convenzionale e gestione del volo a bassa quota, quindi sullo stato dell'arte nel rapporto tra Enav, casa madre, e D-Flight, che è una nostra società controllata e che si occupa del volo dei veicoli a pilotaggio da remoto” sono le parole di Alessandra Bruni, presidente ENAV, intervenuta alla seconda edizione del Workshop "U-Space: The Enabler of UAS Operations" a Roma.
Galtieri: “L'idea di uno spazio in cui coesistano più tipologie di device che offrano servizi differenziati è una realtà ed è anche una necessità. In questo contesto in cui i veicoli comunicano tra di loro e scambiano dati è necessario che siano messi in sicurezza affinché operino e compiano al meglio le loro funzioni” ha detto Emanuele Galtieri, amministratore delegato CY4GATE, durante il 2° Workshop "U-Space: The Enabler of UAS Operations" che si è tenuto presso il Royal Space a Roma.
Fraccaro: “Le imprese devono ridurre le loro emissioni, ma non possono generalmente ridurle tutte, ci sono emissioni che non si riescono a ridurre ma si possono compensare. L'importante è farlo con delle iniziative realmente sostenibili” così Riccardo Fraccaro, amministratore delegato Carbon Planet durante il Workshop "U-Space: The Enabler of UAS Operations" a Roma.
Segurini: “ Lo spazio aereo di bassa quota è fondamentale per la strategia nazionale sulla mobilità aerea avanzata che permetterà di cambiare drasticamente la mobilità aerea e permetterà ai droni di fare le consegne importanti come beni medicali, medicine tumorali o addirittura defibrillatori” queste le parole di Giulio Segurini, fondatore e amministratore delegato STRADAai, durante il 2° Workshop "U-Space: The Enabler of UAS Operations", con la partecipazione dell'Università Roma Tre, Impianti ...
Lorusso: “La nostra capacità di essere business developer di mercati innovativi ci fa naturalmente essere presenti in uno scenario di creazione di nuovo mercato come può essere quello dei droni” ha detto Simone Lorusso, fondatore e amministratore delegato Impianti SpA durante il workshop "U-Space: The Enabler of UAS Operations".
Una dotazione finanziaria di 1.250.000 euro a valere sui fondi Pnrr, gestita dall'Ateneo, per sostenere la fase di avvio di start-up e spin-off