cerca CERCA
Lunedì 15 Luglio 2024
Aggiornato: 22:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro

Le ultime notizie dalle attività produttive. Ultima ora, news, video e foto sempre aggiornate in tempo reale pubblicate dalla redazione Adnkronos

Economia del Mare: presentato il Rapporto 2024
video

Economia del Mare: presentato il Rapporto 2024

Il mare come risorsa nodale per l’economia del Paese e strategica in ambito europeo. Si tratta, infatti, di una realtà che contribuisce per oltre il 10 per cento al PIL nazionale: questo il quadro emerso nel corso del convegno per la presentazione del Dodicesimo Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare, tenutosi a Roma presso la sede di Unioncamere.

Testa: “L’economia del mare vale più di 178 miliardi di euro”
video

Testa: “L’economia del mare vale più di 178 miliardi di euro”

Testa: “Il Rapporto sulla blue economy evidenzia un trend di crescita importantissimo, che pone l’Italia in posizione di leadership in Europa. Al valore aggiunto diretto di 64,7 miliardi di euro si aggiunge un indotto di 113,7 miliardi di indotto, con un moltiplicatore pari a 1,8. Cresce pure l’occupazione, e rimane stabile il numero delle imprese”.

Prete: “L’economia del mare è attenta alla sostenibilità
video

Prete: “L’economia del mare è attenta alla sostenibilità"

Prete: “La blue ecomomy è una realtà più complessa di quanto venga percepita. Di primo acchito si pensa alla pesca, alla cantieristica, al commercio marittimo, magari dimenticando il turismo balneare. Ed è anche un comparto attento alla sostenibilità, che guarda alla transizione green. Il fatto che il numero delle imprese, a fronte di una crescita occupazionale, resti costante, può essere collegato proprio ad aspetti quali l’attenzione all’ambiente. Oggi si parla anche di elettrificazione dei por...

Musumeci: “Il mare è opportunità di crescita per tutti”
video

Musumeci: “Il mare è opportunità di crescita per tutti”

Musumeci: “Una buona occasione, quella che abbiamo promosso con il collega Urso. Perché le imprese da una parte, e il coordinamento delle politiche del mare dall'altra, ci permettono di focalizzare alcuni settori fondamentali. Penso al turismo, all’industria di trasformazione, alla nautica da diporto che continua a impegnare tantissime aziende piccole e medie.

Università, Introna (Tor Vergata):

Università, Introna (Tor Vergata): "Open day con professori mostra nostra offerta innovativa"

"L'Open Day estivo è un appuntamento molto importante, perché risponde all'esigenza di tanti ragazzi e ragazze che si apprestano a effettuare la loro scelta. È molto utile per gli studenti che hanno appena concluso il quinto anno, se hanno ancora qualche dubbio e quindi hanno l'ansia di individuare che cosa scegliere per il futuro, oppure per quelli che hanno deciso, magari anche già da tempo, e trovano qui l'occasione di poter approfondire ed entrare nel dettaglio del corso di laurea al quale ha...

Università, open day a Roma Tor Vergata

Università, open day a Roma Tor Vergata

Sono migliaia i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato all’ultimo evento di presentazione dell’offerta formativa dell’università di Roma Tor Vergata, in vista delle immatricolazioni al nuovo anno accademico 2024-2025. Curiosi di conoscere l’offerta formativa del nostro Ateneo, a settembre si iscriveranno all’università: quale facoltà scegliere?

Fisco, tributaristi:

Fisco, tributaristi: "Su concordato preventivo biennale sollecitato slittamento dei termini"

L’Istituto nazionale tributaristi (Int), su invito della Commissione Finanze e tesoro del Senato, ha partecipato all’audizione nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 170 (Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di regime di adempimento collaborativo e semplificazione degli adempimenti tributari e concordato preventivo biennale) rinviata ieri ed estesa anche alla Commissione finanze della Camera.



SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza