Accordo dazi Usa-Ue, Meloni-Salvini-Tajani: "Scongiura guerra commerciale in Occidente"

L'appello: "La Ue aiuti i settori più colpiti'

Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani (Fotogramma/Ipa)
Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani (Fotogramma/Ipa)
27 luglio 2025 | 20.23
LETTURA: 1 minuti

"Giudichiamo sostenibile la base dell'accordo sui dazi al 15%". Lo dichiarano la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e i vicepresidenti Antonio Tajani e Matteo Salvini. "Soprattutto se questa percentuale ricomprende e non si somma ai dazi precedenti, come invece era previsto inizialmente".

"Allo stesso tempo, continuiamo a lavorare a Bruxelles per rafforzare il mercato unico, semplificare le nostre regole, tagliare la burocrazia, diversificare le relazioni commerciali e ridurre le nostre dipendenze. Infine, siamo pronti ad attivare misure di sostegno a livello nazionale, ma chiediamo che vengano attivate anche a livello europeo, per quei settori che dovessero risentire particolarmente delle misure tariffarie statunitensi", aggiungono. "Il governo italiano continuerà a perseguire l’obiettivo di mantenere salda l’unità dell’Occidente, con la consapevolezza che ogni divisione ci renderebbe tutti più deboli ed esposti alle sfide globali".

"La soluzione negoziata è un risultato a cui le Istituzioni europee e gli Stati membri, inclusa l’Italia, hanno lavorato con grande impegno e facendo squadra comune, evitando di cadere nella trappola di chi chiedeva di alimentare uno scontro frontale tra le due sponde dell’Atlantico". "L'accordo garantisce stabilità, aspetto fondamentale per i rapporti tra due sistemi economici e imprenditoriali fortemente interconnessi tra loro, come sono quelli dell’Unione europea e degli Stati Uniti", concludono.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza