cerca CERCA
Giovedì 22 Maggio 2025
Aggiornato: 16:31
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Ponte sullo Stretto, stop del Quirinale: no a deroghe sul codice antimafia

Il Colle chiarisce: la norma che prevedeva una procedura speciale meno stringente, non era contenuta nel testo inviato preventivamente alla Presidenza della Repubblica ma era stata inserita poche ore prima

Rendering del ponte sullo Stretto di Messina
Rendering del ponte sullo Stretto di Messina
22 maggio 2025 | 17.13
LETTURA: 1 minuti

Il Quirinale interviene per chiarire lo stop alla norma sui controlli antimafia relativa al Ponte sullo Stretto di Messina originariamente inserita nel decreto legge Infrastrutture approvato lunedì scorso dal Consiglio dei ministri.

L'ufficio stampa, in una nota, parla di "alcune inesattezze comparse sulla stampa odierna" in relazione al decreto Infrastrutture, e precisa innanzi tutto che "la norma sui controlli antimafia non era contenuta nel testo preventivamente inviato al Quirinale, ma è apparsa poche ore prima della riunione del Consiglio dei ministri".

"La legislazione in vigore - viene poi spiegato nello stesso comunicato - contempla norme antimafia rigorose per le opere come il Ponte di Messina. La norma proposta prevedeva invece una procedura speciale - adottata finora soltanto in casi di emergenza, come i terremoti, o di eventi speciali, come le Olimpiadi - che non risulta affatto più severa delle norme ordinarie. Basti ricordare che la procedura speciale, che veniva proposta, autorizza anche a derogare ad alcune norme previste dal Codice antimafia, deroghe non consentite dalle regole ordinarie per le opere strategiche di interesse nazionale".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza