Danza, il 'Fragile incanto' di Francesca Lettieri, debutto a Siena ai 'Rinnovati'

Lo spettacolo, prodotto da Adarte, compagnia sostenuta dal Mic -Spettacolo dal vivo e Regione Toscana, si inserisce all'interno del Gran Galà delle Arti Sceniche promosso dai Teatri di Siena e fortemente voluto dal direttore artistico Vincenzo Bocciarelli

Un'immagine dello spettacolo 'Fragile Incanto' di Francesca Lettieri che debutta domani ai Rinnovati di Siena
Un'immagine dello spettacolo 'Fragile Incanto' di Francesca Lettieri che debutta domani ai Rinnovati di Siena
28 ottobre 2025 | 16.01
LETTURA: 2 minuti

Debutta domani al Teatro dei Rinnovati di Siena, 'Fragile Incanto', l'ultima creazione firmata dalla coreografa e regista Francesca Lettieri e prodotta da Adarte, compagnia sostenuta dal Mic -Spettacolo dal vivo e Regione Toscana Regione Toscana. Lo spettacolo, secondo capitolo della trilogia sui miti contemporanei, si inserisce all'interno del Gran Gala delle Arti Sceniche promosso dai Teatri di Siena e fortemente voluto dal direttore artistico Vincenzo Bocciarelli. "Si tratta di un viaggio visionario tra potere e caducità, tra l’energia scolpita dei corpi e la trasparenza di gesti sospesi - anticipa in una nota la coreografa toscana - Creature apparentemente divine si confrontano con l’inevitabile ciclo della vita e della morte, rivelando la bellezza della fragilità e il profondo legame con le leggi dell’universo".

"La tensione tra opposti è il filo rosso della coreografia - aggiunge - Figure forti e sinuose, scolpite nella loro fisicità, dialogano con l’intimità di movimenti sospesi, generando un paesaggio coreografico che oscilla tra ombra e luce. La fragilità della carne diventa allora resistenza poetica, capace di raccontare l’esperienza umana e la sua tensione al sublime".

"La danza - prosegue Francesca Lettieri - è la più complessa forma di espressione dell’esperienza umana che conosca. È un atto di ribellione al formalismo delle convenzioni sociali e al dominio delle dirompenti emozioni umane". Con 'Fragile Incanto' la nota regista e coreografa affida alla danza un compito ribelle: sfidare l’oblio in un atto di poesia carnale, restituendo al pubblico la possibilità di riconoscersi in un bisogno universale e intimo: sentirsi invincibili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza