
La staffetta italiana non è riuscita a centrare la finale a Tokyo 2025
'Giallo' Marcell Jacobs ai Mondiali di atletica 2025 a Tokyo. La staffetta italiana 4x100 non è riuscita a qualificarsi per la finale, ma c'è ancora la 'speranza' di rientrare nella gara che assegna le medaglie a causa di un contatto, da giudicare se irregolare, tra il velocista italiano, campione olimpico a Tokyo2020, e un atleta del Sudafrica.
Tutto è successo al momento del primo passaggio di testimone. Jacobs, che partiva in seconda frazione, riceve il testimone da Andrea Desalu, scattato dai blocchi, ma al momento di cominciare a correre viene impattato da un velocista sudafricano, vicino di corsia, che lo sbilancia fino a farlo quasi cadere.
UNA VERA BEFFA! 🇮🇹
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) September 20, 2025
Jacobs ostacolato e l’Italia chiude 6a (fuori dai tempi di qualificazione) la batteria della 4x100!#WorldAthleticsChamps #Atletica #Athletics #Tokyo2025 #Jacobs pic.twitter.com/vxFUnxaQdb
Questo, ovviamente, ha portato a perdere tempo prezioso per Jacobs, che ha chiuso con il crono di 9"09, ma non è riuscito a dare lo sprint che serviva agli azzurri per raggiungere la finale. Ai microfoni di Rai Sport al termine della gara sono stati gli stessi atleti ad annunciare che avrebbero fatto ricorso, che è stato però respinto.