Vittoria della barca italiana nell'ottava regata
Una Luna Rossa "incerottata" domina oggi l'ottava regata della finale di Louis Vuitton Cup contro Ineos Britannia e pareggia i conti: 4-4 nella sfida che, al meglio delle 13 regate, promuoverà lo sfidante ufficiale nell'America's Cup contro Team New Zealand.
L'equipaggio della barca italiana ha riparato la coperta con fogli di carbonio adesivi dopo il danno che ha provocato l'avaria nella settima regata in apertura di pomeriggio.
Nell'ottavo duello partenza perfetta di Spithill al timone di Luna Rossa, mentre Ineos Britannia ha rimediato anche una penalità da scontare. La barca italiana ha passato la prima boa con 12" di vantaggio e oltre 160 metri avanti. Al comando anche alla seconda boa con Ineos a 170 metri di distanza. Gli inlgesi hanno recuperato alla terza boa, riducendo il distacco a 70 metri e a circa 7" . Luna Rossa ha mantenuto il controllo della situazione prima di prendere il largo nell'ottavo e ultimo lato: 4 regate a testa, e due perse dagli italiani per avaria.
Durante la settima sfida, anche questa come le altre combattuta, la barca italiana è stata costretta al ritiro per un'ingavonata in virata alla boa 1, probabilmente dovuta a un malfunzionamento di uno dei bracci: Luna Rossa ha imbarcato acqua e registrato un danno al bompresso.