Ucraina, Russia: "Avanziamo in tutte le direzioni". Attacchi su Odessa, colpita anche Mykolaiv

Il capo di Stato maggiore russo in visita alle truppe russe nell'est: "Da inizio gennaio liberati 17 insediamenti". Almeno tre morti e decine di feriti nei nuovi raid

Ucraina, Russia:
27 gennaio 2026 | 08.21
LETTURA: 2 minuti

"Avanziamo in tutte le direzioni". A rivendicarlo il capo di Stato maggiore russo, generale Valery Gerasimov, che oggi ha visitato le truppe nell'est dell'Ucraina. "Dall'inizio di gennaio - ha sostenuto - le Forze armate russe hanno liberato 17 insediamenti e preso il controllo di oltre 500 chilometri quadrati sono passati sotto il nostro controllo".

Il ministero della Difesa di Mosca ha fatto sapere che Gerasimov "ha esaminato i progressi delle missioni di combattimento condotte dalle formazioni e dalle unità del gruppo Zapad (Occidente)".

Attacchi su Odessa, colpita anche Mykolaiv

E' di tre morti e 35 feriti il bilancio delle vittime dell'attacco russo che la notte scorsa ha colpito Odessa, come denunciato dalle autorità ucraine. Lo riferisce Ukrinform. "Sono state appena confermate le notizie sulla terza vittima a causa dell'attacco che nella notte ha colpito la città - ha segnalato via Telegram il capo dell'amministrazione militare di Odessa, Serhii Lysak - I soccorritori hanno trovato il corpo di una donna sotto le macerie di un edificio residenziale". Tra i feriti, nove sono stati ricoverati e tra loro ci sono due bambini e una donna incinta.

In precedenza Serhi Lisak, capo dell'amministrazione militare di Odessa, aveva reso noto che "a seguito del bombardamento, infrastrutture, edifici residenziali, un asilo, un negozio e un cantiere edile sono stati danneggiati". L'attacco ha causato "incendi su larga scala", ha distrutto parte di un edificio residenziale e ha danneggiato anche una chiesa nel centro della città. Inoltre, ha costretto all'evacuazione e al recupero di diverse persone in difficoltà, tra cui un bambino.

Il funzionario militare ha riferito che "tutti i servizi di emergenza sono al lavoro sui luoghi dell'attacco fin dal tramonto" e ha sottolineato l'impiego di "quartier generali operativi" per fornire ai residenti "tutta l'assistenza necessaria".

Parallelamente, l'esercito russo ha bombardato con droni anche le infrastrutture energetiche di Mykolaiv, secondo Vitali Kim, capo dell'amministrazione militare della regione. Lo stesso Kim ha riferito che le difese aeree ucraine hanno respinto dieci attacchi con droni in questa regione, anch'essa situata nel sud del Paese. Ha inoltre indicato che, a seguito degli attacchi e della caduta di detriti dai droni abbattuti, una casa a Olshanska è stata distrutta e altre due sono state danneggiate. Una donna di 59 anni è rimasta ferita ed è in gravi condizioni.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza