cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 19:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Stellitano, bergamotto eccellenza calabrese con proprietà anti tumore

28 settembre 2015 | 10.30
LETTURA: 2 minuti

Expo: Stellitano, bergamotto eccellenza calabrese con proprietà anti tumore

Usato in cosmetica per i profumi, come base per bibite o essenza in pasticceria, e oggi sempre più considerato per le sue proprietà curative, il Bergamotto è un agrume che in Italia si produce esclusivamente nel territorio del Parco nazionale dell’Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria, di cui rappresenta uno dei simboli fin dal 1700. “L’oro verde”, come viene chiamato, è tra i prodotti di eccellenza dei parchi nazionali della Calabria, protagonisti di un convegno al Padiglione del Corriere della Sera di Expo 2015 nell’ambito della Settimana del protagonismo della Calabria.

"Recenti esperimenti su animali hanno dimostrato che i polifenoli contenuti nel bergamotto – spiega Elio Stellitano, direttore U.O.C. Medicina Interna dell’ospedale di Melito Porto Salvo (RC) – sono potenti antiossidanti in grado di frenare il colesterolo e migliorare la glicemia, e può essere molto utile nelle terapie in casi di sindrome metabolica ( ad alto rischio cardiovascolare). Ma la grande novità è che può avere anche caratteristiche anti tumorali, come hanno confermato alcuni studi sul tumore del retto. Degustando bibite, succhi e dolci a base di bergamotto ci si può anche curare".

A suscitare interesse, ultimamente, è anche l’abbinamento gastronomico del bergamotto con altri prodotti identitari del parco nazionale d’Aspromonte come il caciocavallo di Ciminà, la patata aspromontana e i fagioli “pappaloni”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza