cerca CERCA
Domenica 19 Maggio 2024
Aggiornato: 01:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Industria: Borelli (Confindustria ceramica), bene estero, esportiamo 80%

Industria: Borelli (Confindustria ceramica), bene estero, esportiamo 80%
22 settembre 2015 | 16.56
LETTURA: 2 minuti

Bene sul mercato internazionale, meno in Italia. È così che Vittorio Borelli, presidente di Confindustria ceramica, fotografa un comparto, legato all'edilizia, che prova ad agganciare la ripresa nel mercato interno. Parlando a margine della presentazione della 33esima edizione Cersaie, salone internazionale della ceramica per l'architettura e dell'arredobagno, al via a Bologna il 28 settembre, spiega che "i mercati hanno seguito il trend mondiale dell'edilizia e dopo il contraccolpo del 2007-2008 hanno lentamente iniziato un percorso di crescita".

All'estero, con l'Italia che "esporta circa l'80%" dei suoi prodotti, si è "riusciti a cogliere segnali positivi di ripresa in certi paesi come Germania, dove siamo tornati a crescere a due cifre, e negli Stati uniti d'America dove, anche grazie al cambio euro-dollaro, abbiamo avuto delle crescite importanti", sottolinea Borelli.

Per il mercato interno "c'è parecchio da lavorare", spiega. "L'edilizia in Italia non si è ancora sbloccata e il nostro comparto, essendo parte di questo settore, non è ancora riuscito ad agganciare la ripresa". Buone speranze dalla scelta del governo di tagliare le tasse sulla prima casa, "una manovra per far sì che gli italiani tornino a porre la casa al centro dei propri investimenti" e a considerarla una sorta "salvadanaio; cosa che con tutte queste tasse era venuto un po' meno", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza